[22/02/2006] Rifiuti

l´Ue contro i termometri: il mercurio uccide i pesci

BRUXELLES - Il mercurio ed i suoi componenti sono altamente tossici per gli esseri umani gli ecosistemi e la fauna. I prodotti che utilizzano mercurio possono trasformarsi in "metallimercurio", la forma più tossica che si concentra particolarmente nella catena alimentare acquatica. Questo, secondo la Commissione ambiente dell´Unione Europea "rende i consumatori di pesce di mare particolarmente vulnerabili (soprattutto nelle aree costiere del Mediterraneo)" Per questo la Commissione propone d´interdire la commercializzazione di nuovi termometri ed altri dispositivi medicali e da appartamento contenenti mercurio Günter Verheugen, Vicepresidente della Commissione ha detto: “Questa misura ridurrà la quantità di mercurio tossico che rientra nel flusso dei rifiuti.
E´ buono per la salute nei nostri concittadini e l´ambiente. Nello stesso tempo noi creiamo un quadro giuridico più coerente e più stabile per l´industria che sarà incitata a mettere a punto delle soluzioni alternative convenienti"
La Commissione stima che 33 tonnellate di mercurio sono impiegate ogni anno per strumenti di misurazione (25/30 t. solo per i termometri). Anche se una parte crescente di mercurio è recuperata sono ancora molti gli elementi che lo contengono che finiscono spesso dentro discariche o abbandonati nell´ambiente e che "rischiano, lentamente ma sicuramente" di provocare emissioni di mercurio nell´ambiente. La proposizione fa parte della strategia dell´Unione per il mercurio, adottata dalla Commissione all´inizio del 2005 e sarà immediatamente trasmessa al parlamento europeo ed al consiglio per l´adozione

Torna all'archivio