[20/04/2007] Urbanistica

Le torri di Torre del Lago

In riferimento al Comunicato stampa odierno di Fabio Roggiolani consigliere Regionale dei Verdi , che annuncia la trasmissione di RAI 3 Ambiente Italia (in onda sabato 21 Aprile da Torre del Lago), che ha al suo centro la costruzione del Teatro pucciniano, Italia Nostra deve fare alcune precisazioni.

Non ci piacciono forme di "appropriazione indebita" e le strumentalizzazioni di ogni tipo. Dal comunicato infatti sembra che sia stato Roggiolani ´a parole´ a demolire e a ridurre le orride torri sceniche già costruite. Non è assolutamente vero!
Ci fa piacere trovare al fianco di Italia Nostra, anche se così tardivamente, un personaggio politico come Roggiolani, ma non sopportiamo mistificazioni.

Se ripensamenti sull´impatto delle torri sceniche ci sono stati, il merito va integralmente a chi ha sollevato il problema (pur in una situazione di generale scetticismo) ovvero a Italia Nostra, a tutti i suoi livelli: locale (Antonio Dalle Mura), regionale (Nicola Caracciol), nazionale (l´allora Presidente Carlo Ripa di Meana e i consiglieri nazionali Mariarita Signorini e Roberto Mannocci). In particolare si deve alla segnalazione di quest´ultimo se il Ministro Rutelli ha deciso di aprire un´istruttoria sull´opera e se si sono poi susseguiti quegli incontri ai vertici che hanno portato a modifiche per attutirne l´impatto e che ancora non sono state da noi valutate.

Italia Nostra non è stata sola in questa lotta, di sicuro non ancora conclusa, ma ha avuto contributi determinanti da Simonetta Puccini, da molti cittadini di Torre del Lago, dal Wwf di Lucca, dal locale partito di Prc (che ha contestato l´opera anche sul piano giudiziario), dalla stampa che ha dato obiettiva evidenza all´ "ecomostro sul lago". Roggiolani e altre forze politiche si affacciano solo ora,.... Bene dunque avere un alleato in più, basta che non arrivi solo per rivendicare la paternità di un figlio non suo.

Torna all'archivio