[20/04/2007] Rifiuti

Tia, l´Aamps ricorda scadenze e agevolazioni

LIVORNO. Stanno per arrivare le bollette della Tia nella case dei livornesi e negli uffici delle imprese. Lo comunica l’Aamps, che coglie l’occasione per ricordare le scadenze e le modalità di pagamento, oltre alle agevolazioni e le riduzioni.

Le scadenze per i pagamenti sono previste per il 15 maggio (utenze non domestiche) e il 19 maggio (utenze domestiche) per la prima rata e, a seguire, il 31 luglio per la seconda rata e il 30 novembre per la terza rata (quest’ultime date riferibili ad entrambe le categorie). Chi pagherà in un’unica soluzione entro la data prevista dalla prima scadenza potrà avvalersi di un incentivo del 3%, che verrà accreditato nella fattura del 2008.

Le novità di quest’anno per gli utenti, già indicate in tariffa, sono però molteplici. Intanto è prevista la riduzione complessiva delle tariffe del 3% rispetto allo scorso anno (deliberazione n. 40 del 14/2/2007 del Comune di Livorno). Un risultato non scontato, a cui si è potuto arrivare soprattutto grazie ai risultati ottenuti con la campagna di lotta all’evasione e all’elusione (ancora in corso) messa in atto dall’azienda. Altre novità positive per i contribuenti sono rappresentate dalla riduzione del 3% per chi ha pagato in unica soluzione nel 2006 e dalla riduzione del tributo provinciale dello 0,5% (deliberazione n. 24 del 7/3/2007 della Provincia di Livorno). Esenzioni e riduzioni riguarderanno le famiglie in condizioni economiche disagiate indicate ad AAMPS dal Comune di Livorno. Un’ulteriore riduzione del 10% della parte variabile è prevista per chi ha utilizzato il bio-composter nel 2006 (consegnato gratuitamente dall’azienda). Infine, sono allo studio della Giunta Comunale di Livorno possibili incentivi alle utenze non domestiche impegnate nella raccolta differenziata dei rifiuti.

«La campagna di lotta all’evasione e all’elusione – sottolinea Filippo Di Rocca, Presidente di A.AM.P.S. SpA – rientra nel solco tracciato dall’azienda e dal Comune per garantire una maggiore equità e giustizia sociale. Vogliamo proseguire su questa strada nella convinzione che le tariffe debbano risultare effettivamente commisurate alla quantità di rifiuti prodotti e sempre nel massimo rispetto delle leggi vigenti. Da parte nostra – conclude Di Rocca – l’impegno a migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti a vantaggio della pulizia e del decoro della nostra città da concretizzare con la collaborazione di tutti i cittadini».

LA Tia potrà essere pagata: con i bollettini di pagamento allegati alla fattura e utilizzabili presso qualsiasi sportello bancario di Livorno (non si pagano commissioni) oppure alle Poste Italiane (si paga una commissione); con addebito sul conto corrente, sottoscrivendo con la propria banca il “modulo d´autorizzazione permanente all´addebito”; con i servizi di “home banking”, offerti ai correntisti delle banche del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Da segnalare che il pagamento della fattura non potrà più essere effettuato presso gli sportelli dell’esattoria in via dell’indipendenza 73, così come avveniva nel 2006.

E’ opportuno ricordare che il pagamento oltre le date di scadenza comporterà l’applicazione degli interessi moratori mentre non pagare porterà all’applicazione delle relative sanzioni. Le utenze che devono regolarizzare la propria posizione sono invece obbligate a presentare le specifiche auto-certificazioni per non incorre nelle sanzioni che potranno essere comminate a seguito degli accertamenti programmati “a tappeto”.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al Numero Verde (800-031.266, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e anche il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00), inviare un’e-mail (tia@aamps.livorno.it) oppure recarsi presso gli uffici TIA in Via dell’Artigianato 39/B Livorno (Area “Picchianti”), aperti al pubblico il lunedì dalle ore 8.30 alle 13.00, il martedì dalle 14.45 alle 17.15, il giovedì dalle 14.45 alle 17.15 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori notizie e i moduli per le autocertificazioni sono disponibili sul sito internet www.aamps.livorno.it.

Torna all'archivio