[23/04/2007] Energia

Ue e G8 a confronto sull’efficienza energetica

LIVORNO. Durante la conferenza Ue-G8 sull’efficienza energetica tenutasi a Berlino, il commissario europeo Andris Piebalgs (Nella foto) è intervenuto per descrivere le strategie e gli obiettivi per l’efficienza energetica dell’Unione Europea. L´obiettivo della conferenza era quello di promuovere un dialogo riguardante soluzioni fondate sul mercato per agire sulla domanda e di sostenere il processo di elaborazione di politiche per migliorare l’efficienza energetica.

I temi in discussione hanno compreso l’iniziativa di Gleneagles del G8, il Piano di azione della Commissione in favore dell’efficienza energetica, i Piani d’azione degli Stati membri dell’Ue sulla stessa materia che dovranno essere sottoposti alla Commissione nel giugno 2007 nel quadro della messa in opera della direttiva relativa all’efficienza energetica nell’utilizzi finali ed ai servizi energetici.

Un primo confronto internazionale su questi temi c’era già stato l´1 febbraio 2007 a Bruxelles, con importanti interventi di politici, industriali, scienziati e rappresentanti della società civile che hanno presentato le loro strategie, le loro idee e le loro esperienze in materia di utilizzo efficiente dell’energia.

Un approccio che è stato conservato anche nella Conferenza Ue-G8 di Berlino, dove l’attenzione si è concentrata su questioni cruciali per la sicurezza degli approvvigionamenti energetici, il confronto degli indirizzi, la protezione del clima e lo sviluppo dell’economia mondiale. Durante l’ultima riunione plenaria, i risultati sono stati raggruppati e confrontati e sono state tratte conclusioni per la cooperazione internazionale sull’energia.

La Conferenza è stata realizzata su iniziativa del governo tedesco, che ha la presidenza sia dell’Ue che del G8, con l’appoggio della Commissione Ue, ed è stata fortemente voluta per rilanciare il dialogo internazionale sull’efficienza energetica, come cuore di una strategia politica ed economica che guarda al futuro. Il Commissario Piebalgs ha sostenuto ed incoraggiato «tutte le realizzazioni di cui siano capaci le diverse parti, ma anche le soluzioni che possono permettere la cooperazione internazionale sulla questione planetaria dell´efficienza energetica».

Torna all'archivio