[23/04/2007] Rifiuti

Rifiuti, in arrivo nuove norme per l´import/export

BRUXELLES. La nuova disciplina sulle spedizioni di rifiuti tra gli Stati Ue e sull´import/export con il resto del mondo entrerà in vigore il prossimo 12 luglio: da questa data tutti gli Stati membri saranno obbligati a osservare il dettato della normativa in tutte le sua parti, senza doverla trasporre nella legislazione nazionale. La nuova normativa sostituisce quindi il regolamento Ce n. 259/93 e gli altri provvedimenti ´figli´: la decisione 94/774/Ce con il documento di accompagnamento standard dei rifiuti, la decisione 1999/412/Ce con il questionario che gli Stati Ue devono utilizzare per relazionare l´Ue in materia di spedizioni.

Tra i punti caratterizzanti, c’è la semplificazione delle procedure di controllo sullo spostamento dei rifiuti ma anche l’intensificazione della vigilanza nei punti nodali del traffico, come soste e depositi intermedi.

Le spedizioni di rifiuti potranno essere effettuate solo su autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità di controllo e per le spedizioni di rifiuti destinati al recupero o allo smaltimento (ad eccezione di alcuni rifiuti non pericolosi) sarà necessaria la preventiva notifica all´Autorità di spedizione competente.

Le notifiche relative alle spedizioni di rifiuti saranno valutate dalla Autorità di spedizione competente e da questa inoltrate alla autorità di transito e di destinazione.

Infine le spedizioni verso e da Paesi terzi soggiacciono a particolari limiti: in particolare è proibito l´import/export di rifiuti destinati allo smaltimento da e verso Paesi extra Ue (ad eccezione di alcuni Paesi, come quelli aderenti alla Convenzione di Basilea); è invece limitato (a particolari categorie) l´import/export di rifiuti destinati al recupero da e verso Paesi extra Ue (ad eccezione di alcuni Paesi, come quelli aderenti alla Convenzione di Basilea).

Torna all'archivio