[26/04/2007] Parchi

Mai più tonno rosso nei supermercati Coop

LIVORNO. Con soddisfazione comunico che la COOP ha deciso, con grande senso di responsabilità, di sospendere la vendita di tonno rosso nei propri negozi per un corrispettivo di 6.000 animali all´anno, a seguito della campagna di sensibilizzazione avviata da Wwf Italia e Greenpeace.

E’ questo in sintesi il messaggio appena lanciato dalla Coop italiana; l’azienda è dunque andata ‘oltre’ l’appello che il WWF aveva rivolto alle aziende nel quale si chiedeva di rinunciare ad almeno metà del tonno in vendita. Con la sospensione del tonno in vendita in Italia e l’avvio di una propria campagna di sensibilizzazione la Coop è la prima azienda italiana che accetta la sfida della salvaguardia di una specie a rischio di estinzione commerciale unendosi alla lista delle organizzazioni e aziende in tutta Europa che hanno accolto l’appello del WWF di lasciare al Mediterraneo la metà del tonno rosso.

E’ un forte segnale di educazione rivolto ai propri consumatori ed una grande segnale di responsabilità che apprezziamo moltissimo. L’augurio è che anche in Italia la lista si allunghi, per coinvolgere sempre di più consumatori, pescatori, ristoratori e tutti coloro che hanno a cuore il bene della natura e di un’economia sana e sostenibile.

Gli scienziati dell’Iccat (Commissione internazionale per la conservazione del tonno in Atlantico e Mediterraneo) lo hanno detto chiaramente: se non vogliamo che il tonno rosso sparisca dai mari e dalle nostre tavole, non dobbiamo pescarne più di 15.000 tonnellate all’anno. Ma nelle sue scelte finali, l’Iccat, ignorando il consiglio, ha accettato una riduzione irrisoria delle quote, da 32.000 a 29.500 tonnellate. A questi ritmi, il rischio di collasso della specie resta altissimo e la responsabilità cadrà in gran parte sui paesi europei tra i maggiori beneficiari delle quote stabilite di pesca.

Per fare il punto sulla pesca sostenibile, il principale mezzo per la salvaguardia della biodiversità del Mediterraneo, il Wwf Italia invita a partecipare alla fiera SLOW FISH dal 4 al 7 maggio a Genova, organizzata da Slow Food, dove si daranno appuntamento consumatori, pescatori, cuochi, educatori e gestori di aree marine protette.

Torna all'archivio