[27/04/2007] Acqua

Nessuno stop per il fontanello che dà da bere acqua pubblica ai fiorentini

FIRENZE. Nei giorni scorsi era trapelata la voce che lo “storico” fontanello dell’Anconella (il primo a Firenze) venisse dismesso. La notizia ha fatto sobbalzare molti cittadini che lo utilizzano quotidianamente per attingervi acqua da bere di ottima qualità risparmiando sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale rispetto all´acqua minerale in bottiglie di plastica.

Addirittura qualcuno ha letto in chiave “politica” la mossa, dovuta ad un cambio di strategia di Publiacqua in merito alla distribuzione di acqua di alta qualità. A rasserenare gli animi dei cittadini ci ha pensato Cristina Bevilacqua l´assessore alla partecipazione democratica e ai nuovi stili di vita del Comune di Firenze.

Il fontanello nel parco dell´Anconella verrà sostituito completamente entro giugno ma nel frattempo non verrà dismesso. «Quello dell´Anconella - ha dichiarato l´assessore Cristina Bevilacqua - è l´unico fontanello della città che ha una vecchia tecnologia che va sostituita». I lavori per il nuovo fontanello ad alta qualità dovrebbero concludersi in una giornata. Nel frattempo l´attuale fontanello rimarrà in funzione. L´assessore Bevilacqua ha ricordato che in città sono funzionanti attualmente 4 fontanelli nei quartieri 1, 3, 4 e 5. Altri 3 fontanelli sono in arrivo nei quartieri 2, 3 e 5: in piazza Varlungo, piazza Istria e piazza del Sodo.

Il costo di un nuovo fontanello si aggira intorno ai 15000 euro, mentre è di 7000 euro l’anno il costo della manutenzione.

Torna all'archivio