[30/04/2007] Energia

I pannelli fotovoltaici vanno a ruba... e poi si rivendono in Africa

VASTO (Chieti). Ebbene sì. I pannelli fotovoltici hanno cominciato a finire anche nei mirini dei ladri ed esistono bande specializzate proprio nello smontare e trafugare i delicatissimi pannelli che raccolgono lŽenergia del sole. Bande come quella di cui fceva parte il marocchino arrestato lŽaltra notte a Cupello nel comune di Vasto, dai carabinieri della compagnia di Vasto.

El Achqar Hassane, 34 anni, da tempo residente in Abruzzo, è stato sorpreso a bordo di un furgone Ford Transit nei pressi della centrale fotovoltaica "Elio 1" di località Montalfano a Cupello, con arnesi da scasso custoditi nellŽautomezzo.

Dopo unŽispezione in centrale, i militari hanno scoperto che quasi cento pannelli erano stati già smontati dai supporti ed erano pronti per essere portati via dalla banda evidentemente molto preparata anche dal punto di vista tecnico.

Secondo le indagini dei carabinieri, i pannelli solari, una volta smontati, sarebbero stati spediti grazie anche a documenti falsi, in Nordafrica, per alimentare il mercato dellŽenergia alternativa. Il marocchino è stato rinchiuso nel carcere di Vasto con lŽaccusa di tentato furto aggravato.

Torna all'archivio