[02/05/2007] Comunicati

A che punto è lo sviluppo sostenibile dopo Rio e Johannesburg

LIVORNO. E’ iniziata il 30 aprile e si svolgerà fino all’11 maggio alle Nazioni Unite a New York. La quindicesima Commissione dello sviluppo sostenibile del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, creato nel 1992, per assicurare un seguito agli impegni presi al summit della Terra di Rio de Janeiro del 1992 e poi a quello di Johannesburg del 2002.
La commissione riunisce a New York, per due settimane ogni anno, gli esperti ed i decisori dello sviluppo sostenibile di tutti gli stati che aderiscono all’Onu, delle principali organizzazioni internazionali e della società civile. La Commissione é l’unica sede di concertazione multilaterale in materia di sviluppo sostenibile a livello mondiale.

Dopo l’undicesima sessione (Cdd11), la Commissione é stata organizzata su una successione di cicli di due anni su temi definiti in anticipo con un calendario che va fino al 2017, il primo anno è dedicato all’analisi dei problemi, il secondo all’elaborazione delle soluzioni.

L’attuale ciclo biennale terminerà con il Cdd15 e tratterà quattro temi principali: energia per lo sviluppo sostenibile; sviluppo industriale; inquinamento dell’aria e dell’atmosfera; cambiamento climatico. Il programma comprende sessioni plenarie tematiche, negoziati sul testo finale, eventi paralleli organizzati dai governi o da istituzioni.

Torna all'archivio