[03/05/2007] Comunicati

Voler bene all´Italia sbarca nell´aretino e nel pratese

AREZZO. Grande adesione in provincia di Arezzo (21 comuni, i 2/3 del totale) alla quarta edizione di Voler Bene all´Italia, iniziativa nazionale promossa da Legambiente per valorizzare le bellezze e le risorse dei territori dei piccoli comuni.

«Ogni comune – ha informato Beppe Croce, presidente della sezione aretina di Legambiente – ha dato vita ad iniziative personalizzate per mettere in luce le proprie peculiarità. Una giornata di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quelli che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un’occasione per scoprire i tanti piccoli gioielli che abbiamo dietro l’angolo».

Della stessa idea ovviamente anche la provincia di Arezzo, che da sempre sottolinea come siano proprio i piccoli comuni a presidiare il territorio montano, così come a salvaguardare nel tempo le tradizioni e le produzioni tipiche di qualità. Tra le molte iniziative che si svolgeranno in questi giorni da ricordare l’inaugurazione del Museo della castagna a Ortignano Raggiolo, la Festa dei fiori a Lucignano, la visita guidata alla Torre Campana a Castelfranco di Sopra. Interessante il programma di Sestino dove si svolgerà la tavola rotonda "Gemelliamo le riserve naturali della Toscana" e la presentazione della guida "La Toscana delle Riserve Naturali. Un mondo di biodiversità", a cui si affiancheranno, sempre domenica 6 maggio, la mostra dei disegni originali della guida, e gli stand delle riserve naturali coinvolte nel progetto.

In programma anche la visita alla riserva naturale del Sasso di Simone «Punto di incontro tra Toscana, Marche e Umbria – ha ricordato il sindaco di Sestino Renzi – il Sasso di Simone è un po’ il simbolo della cultura del territorio: fuori dagli itinerari consueti, vanta un fascino peculiare fatto di storia, di ambiente naturale e di tradizioni ancora vive».

Edizione speciale di Voler bene all’Italia quella che si svolgerà in provincia di Prato. La festa dei piccoli comuni è stata presentata dall’assessore al turismo della Provincia, Roberto Rosati, dal presidente del Circolo di Legambiente di Prato, Franco Di Martino, dal presidente della Comunità montana Val di Bisenzio, Marco Ciani, e dall’assessore alla Cultura di Vaiano Giuseppe De Bartolis. Il filo conduttore della festa nel pratese sarà il tema ambientale: produzioni agricole di qualità, innovazione, risparmio energetico e fonti rinnovabili, sono le eccellenze dei piccoli comuni, quelli con meno di cinquemila abitanti.

Rosati, Di Martino e Ciani hanno sottolineato poi come «quella pratese sia quest’anno l’apertura ufficiale della festa per tutta la Toscana, visto l’anticipo al sabato e la presenza del presidente della Regione Claudio Martini e del presidente nazionale di Legambiente Roberto della Seta a Vaiano».

Gli eventi più importanti si svolgeranno in Val di Bisenzio, dove il 5 e 6 Maggio, con la collaborazione della Confederazione italiana degli agricoltori di Prato e la sezione pratese del Cai, sarà organizzato un trekking a piedi o a cavallo, con sosta notturna in tenda, che porterà alla scoperta della valle e dell’Anpil della Calvana per promuovere un modo di viaggiare sostenibile e responsabile. Gli obiettivi sono da un lato la promozione dell’Ippovia della Val di Bisenzio, degli agriturismi e delle altre realtà ricettive che lo animano, dall’altro valorizzare le produzioni agroalimentari più significative: olio, farina di castagne, miele, tortelli, biscotti, formaggi, fino alla carne Calvana (presidio Slow Food).

Una curiosità sarà il vino prodotto da un vigneto impiantato agli inizi del Novecento, un vero e proprio reperto di ‘archeologia agricola’. In occasione della festa sarà presentata la quarta edizione della guida “I piaceri dell’energia”, quest’anno realizzata in collaborazione con Legambiente e che propone itinerari culturali e naturalistici vicini alle centrali Enel.

Torna all'archivio