[07/05/2007] Urbanistica

Il forum internazionale dello sviluppo urbano dedicato al global warming

ROMA. Un forum internazionale sullo sviluppo urbano riservato esclusivamente agli “urban decision maker” del settore pubblico e privato. E’ quello che si svolgerà al palazzo dei congressi di Lione, in Francia, dal 14 al 16 maggio e che è finalizzato al confronto sulle esperienze e le metodologie per la gestione integrata dei centri urbani.

Al centro dell’edizione 2007 di Global city ci sarà il tema del cambiamento climatico e delle conseguenti minacce che si stanno profilando per le nostre città: regolare i livelli d´inquinamento senza ostacolare il dinamico business urbano e incoraggiare le politiche di prevenzione - piuttosto che accettare le conseguenze dei cambiamenti - saranno solo alcuni dei punti sui quali rifletteranno i partecipanti.

L’iniziativa organizzata in partneship con l´Istituto francese per lo sviluppo sostenibile e le relazioni internazionali (Iddri) e dell´ Organizzazione britannica per le soluzioni al cambiamento climatico, evidenzia l´importanza di favorire il dibattito con le autorità locali e i loro partners, per coniugare l´efficienza economica con la tutela dei territori ed il rispetto per l´ambiente, per prevenire e minimizzare i danni che un uso scorretto delle risorse pur comportare.

«La discussione sulle tematiche ambientali non pur attendere - dice Patrizia Marani Crowley, rappresentante per l´Italia di Global City - C´è bisogno di un confronto serrato sulle soluzioni che i diversi governi locali stanno studiando per far fronte alle nuove emergenze. L´innovativo format basato sul dialogo, lo scambio di idee e la condivisione delle best practice fa di Global City la vetrina eccellente delle esperienze più avanzate in termini di governo delle città, delle migliori idee e progetti di tutto il mondo.

Torna all'archivio