[23/02/2006] Energia

A scuola di risparmio energetico

ROSIGNANO. L’energia entra in classe grazie al progetto "100 famiglie e una scuola", promosso dal Comune di Rosignano e dall’Agenzia energetica della Provincia di Livorno, che prenderà il via sabato 25 febbraio con una prima lezione dedicata all’introduzione e alla presentazione del percorso.

Quattro in totale le classi coinvolte: la prima A e la I B delle scuole medie Fattori e la I E e I F della succursale Alighieri, che avranno modo di approfondire e sperimentare le tecniche per il risparmio energetico.

Un’esperienza interessante per i ragazzi, in un momento in cui proprio la riduzione dei consumi energetici tiene banco in Italia. Insieme agli studenti lavoreranno i tecnici dell’Ealp ed il personale comunale: oltre alle spiegazioni, ci saranno esperimenti sul campo e verranno realizzati dei lavori che poi potranno essere adeguatamente esposti e pubblicizzati nell’ambito della mostra convegno dedicata all’energia. In occasione di questa prima lezione interverrà anche il Sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Nenci, che consegnerà alle classi il kit necessario per seguire, in teoria e in pratica, le lezioni sul risparmio energetico.

La prossima settimana invece, per la precisione venerdì 3 marzo, a partire dalle 17 all’auditorium di Piazza del Mercato, ci sarà il primo incontro con i cittadini che hanno aderito al progetto: alle 100 famiglie saranno fornite tutte le informazioni ed il materiale necessario per imparare a risparmiare sui consumi di energia all’interno della propria abitazione nell’arco di un anno. A tutte le famiglie iscritte è stata inviata un’apposita lettera di invito. Chi fosse interessato e decidesse però di partecipare all’ultimo momento può comunque presentarsi il 3 marzo in piazza del Mercato.

Torna all'archivio