[09/05/2007] Trasporti

Successo oltre le previsioni per il car sharing a Firenze

FIRENZE. I numeri non lasciano dubbi: il car sharing a Firenze, dopo due anni di attività, è iniziativa di successo. Oltre 600 soci, a fronte dei 92 iniziali e 25 auto invece delle 13 dell´avvio, 22 parcheggi disponibili in città. Oltre 596mila chilometri percorsi con 11.065 corse effettuate per un totale di 88.397 ore. Inoltre sono 51 i fiorentini che hanno utilizzato gli incentivi nazionali per la rottamazione: questi non pagano l´abbonamento il primo anno e usufruiscono di uno sconto del 50% per il secondo. Pagano solo le ore, perché i chilometri fino a un massimo di 800 euro in due anni, li paga Ics (Iniziativa car sharing), cioè il Ministero dell´Ambiente «Il successo del servizio Car Sharing è una piacevole sorpresa - ha affermato il vicesindaco Matulli - non solo per gli effetti positivi sulla circolazione in generale ma anche e soprattutto per la risposta dei cittadini. Un gradimento che è un segnale importante di un cambiamento culturale in atto, della mutata sensibilità dei cittadini sul tema della mobilità, una accresciuta consapevolezza che la proprietà dell´auto non si traduce soltanto in uno strumento utile per la vita quotidiana ma può trasformarsi anche in un fastidio. Siamo quindi soddisfatti che il Car Sharing, voluto e promosso dall´Amministrazione comunale, funzioni e riscuota un successo crescente».

Molto dettagliati i dati che forniscono il quadro dell’utente fiorentino: il 69% di coloro che aderiscono al car sharing non ha un´auto privata, il 24% possiede una vettura privata e solo il 7% ne possiede due. Di solito è un uomo di età compresa tra i 33 e i 44 anni, con un livello di istruzione medio-alto, lavoratore dipendente con un reddito medio (dato in linea con il profilo del cliente nazionale). Si aderisce al car sharing perché non si possiede un´auto privata o per scelta (ad esempio per insufficienza delle auto in famiglia o per avere l´opportunità di accedere alla ztl). Il motivo più ricorrente per cui si prenota l´auto in car sharing è per il tempo libero, la frequenza media è di 2-3 volte al mese, con una percorrenza di chilometri mensile compresa in una fascia dai 100 ai 200 chilometri ed una spesa tra i 50 e i 100 euro.

Un altro dato interessante che emerge dalle ricerche riguarda il numero delle auto private vendute da coloro che hanno deciso di aderire al Car Sharing: circa un cliente su cinque ha ceduto la vettura privata con l´eliminazione dalle strade di una ottantina di auto di proprietà soltanto nel primo anno di attività. Da aggiungere altre 150 auto di proprietà eliminate dalla strada di quei clienti che grazie al car sharing non hanno comprato la seconda auto privata. Marco Mestretta, direttore di Ics ha fornito dati sulle altre città: l´iniziativa è attiva a Genova, Milano, Torino, Venezia, Modena, Parma, Rimini, Bologna, e presto si aggiungerà Palermo. I clienti sono circa 10.000, le auto a disposizione 350 e i chilometri percorsi all´anno 6.500.000.

Torna all'archivio