[14/05/2007] Comunicati

Martini su Terra Futura: «Occasione per ripensare in modo più sostenibile il mondo del lavoro»

FIRENZE. Tutto pronto per i tre giorni di Terra Futura, la manifestazione che dal 18 al 20 maggio nel grande stand di più di 1000 metri quadri allestito nel padiglione Spadolini della Fortezza da Basso, ospiterà tre aree dedicate ad incontri, workshop, prodotti, idee e servizi. Attenzione particolare ai giovani: a loro sarà dedicato uno degli eventi principali dell’edizione 2007, l’incontro di venerdì 18 alle 11 del presidente Martini (in collaborazione con Mtv) con i ragazzi e le ragazze delle superiori sul tema degli obiettivi del Millennio e sulla campagna dell’Onu No excuse 2015 di sensibilizzazione sui temi della povertà e della possibilità di fare qualcosa per cambiare il mondo.

«Un appuntamento per tutti coloro che vedono in un modello diverso di sviluppo l’unica speranza di sopravvivenza per il nostro pianeta – ha detto il presidente della Regione Claudio Martini - una grande occasione di confronto e dibattito politico, culturale, ambientale, e al tempo stesso un contenitore straordinario di esperienze pratiche di sostenibilità che dimostrano che già ora uno sviluppo sostenibile è possibile».

La sostenibilità è il leit-motiv delle iniziative in tema di ambiente, a partire dalla dodicesima Conferenza regionale (venerdì 18, sala Spadolini) su “La sfida della sostenibilità . Piani, strumenti e azioni”, a cui seguiranno due workshop, uno sul piano energetico e uno sul piano per la qualità dell’aria, entrambi in corso di formazione. Altri appuntamenti sono la presentazione (sabato 19 maggio) del nuovo bando del premio Toscana ecoefficiente riservato alle buone pratiche, il laboratorio organizzato dall’Arpat (sia venerdì 18 che sabato 19) sul risparmio energetico in ufficio, i progetti finanziati dai bandi di ricerca per l’ambiente, e i risultati di importanti iniziative legate alle scuole, dal concorso “Più uso meno butto” ai progetti “Se spengo non spreco non spendo” e “La scuola che tutela l’ambiente”.

Terra Futura offrirà anche una occasione importante per chiedersi quali opportunità e risposte il mondo del lavoro può dare ai grandi temi della sostenibilità che tagliano trasversalmente tutti i settori di intervento delle politiche regionali. «Dobbiamo tutti insieme ripensare il lavoro – ha proseguito Martini - La produttività, i consumi e gli stili di vita non devono essere un ostacolo alla possibilità di garantire a tutti equità, giustizia e accesso ai beni comuni. Il tema lavoro va affrontato in un’ottica globale, va disinnescato il nesso tra aumento del consumo di risorse e crescita economica e sociale, senza dimenticare che la sostenibilità si costruisce ogni giorno a partire dalle scelte di vita quotidiana».

«Lo sostenibilità è una sfida che la regione Toscana sta affrontando su tanti fronti con azioni concrete – ha ribadito l’assessore all’ambiente Marino Artusa –perché lo sviluppo sostenibile è l’unico che permette sviluppo di nuovo lavoro e di nuova occupazione. Cito solo un dato. In Germania il settore delle rinnovabili dà lavoro a circa 180.000 persone. In Italia, paese del sole, oltre che del vento e della geotermia, si arriva solo a tremila. E’ un mercato che dobbiamo sviluppare. E la Toscana ha tutte le carte in regola per dare un contributo d’avanguardia».

Torna all'archivio