[15/05/2007] Energia

Vuoi risparmiare energia nel tuo ufficio? Ecco come

LIVORNO. Il problema del riscaldamento del pianeta è problema universale e se è vero che per governarlo servono politiche globali, è anche vero che il contributo dal basso è altrettanto necessario. E i buoni esempi che partono dalla pubblica amministrazione sono quantomeno doverosi. Nello spirito delle “buone prassi di sostenibilità”, in occasione di Terra Futura, che si svolgerà dal 17 al 20 maggio prossimo alla Fortezza da basso a Firenze, Arpat organizza il laboratorio “Il risparmio energetico in ufficio”.
Un appuntamento rivolto in primo luogo a chi lavora in ufficio, ma che può rilevarsi utile anche ai cittadini e alle famiglie in genere, che utilizzano a casa computer, e ad latte apparecchiature elettriche.

L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sui consumi energetici della climatizzazione e delle apparecchiature di uso comune presenti a casa e negli uffici (computer, monitor, stampanti, fotocopiatrici, illuminazione), nonché di fornire idee e suggerimenti per realizzare risparmi energetici con semplici gesti quotidiani e contribuire quindi nel piccolo a contenere la febbre del pianeta.

Il laboratorio si colloca in continuità con il progetto “Se spengo, non spreco non spendo!”, realizzato insieme all’Azienda USL 11 di Empoli, ed ha coinvolto tutto il personale dell’Agenzia (regionale e locale) oltre ad enti locali, associazioni, scuole, e sarà oggetto del seminario “Ri-cambiamo il clima” che si svolgerà sempre a Terra Futura, la mattina di sabato.

Tre laboratori di buone pratiche, sempre sulle tematiche del risparmio energetico e delle energie rinnovabili verranno realizzati anche da Legambiente, ad opera del Centro nazionale per le energie rinnovabili: il venerdì saranno presentati i benefici ambientali ed economici dell’utilizzo dell’energia solare in ambiente domestico, la domenica quelli per il fotovoltaico e il sabato le nuove opportunità offerte dalla finanziaria 2007 in campo di rinnovabili.

Torna all'archivio