[15/05/2007] Urbanistica

Intervenire sul territorio tutelando l´ambiente

LIVORNO. «Fare il punto sugli aspetti legati alle competenze, ma anche proporre esempi di come si possa intervenire positivamente sul territorio tutelando l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, le presenze culturali, storiche ed archeologiche».

Con queste parole l´assessore provinciale all´ambiente di Livorno, Anna Maria Marrocco, spiega gli obiettivi del convegno “Terra e Acqua: difesa legittima” in programma venerdi prossimo a Palazzo Granducale.

Il convegno, che rientra nell´ambito delle iniziative previste dalla settimana dedicata ai consorzi di bonifica, affronterà le questioni legate alla gestione del territorio e alle azioni di tutela del suolo messe in atto dalla Provincia e dai Consorzi.

La Provincia ha intrapreso da tempo un percorso di confronto con i Consorzi di bonifica Alta Maremma, Colline Livornesi, Fiumi e fossi, e con le Comunità Montane dell’Arcipelago Toscano e dell’Alta Val di Cecina, allo scopo di gestire le competenze in materia idraulica secondo modalità condivise ed omogenee.

Al convegno interverranno: Gabriele Orsini, segretario generale della Provincia, che tratterà il tema “L’anomalia del controllo sui consorzi di bonifica nella legge regionale e nella regolamentazione della Provincia di Livorno”; Marco Trambusti, segretario del Bacino Toscana Costa; Daria Pasini e Francesco Carrera illustreranno il progetto per la tutela dell’insediamento produttivo di età romana Ca’ Lo Spelli a Guasticce.

La progettazione delle casse di espansione per il ripristino della rete ecologica negli ambiti fluviali, sarà l’argomento trattato dal biologo Carlo Scoccianti, mentre Leonardo Lombardi, Michele Giunti e Cristina Castelli, della Nemo srl, parleranno dei problemi legati alla conservazione e alla gestione naturalistica del reticolo idrografico. Concluderà gli interventi Enrico Bartoletti, dirigente del settore Pianificazione, difesa del suolo e delle coste della Provincia, che tratterà il tema delle competenze sul reticolo idrografico.

Torna all'archivio