[17/05/2007] Comunicati

L’Iucn approva il nuovo programma 2009-2012 per la biodiversità

LIVORNO. Durante il suo sessantasettesimo meeting, il Consiglio della World conservation union (Iucn) ha presentato il nuovo programma 2009-2012 come bozza per la consultazione con i diversi membri. Il nuovo programma offre a una struttura più orientata al risultato nella pianificazione delle attività della Iucn dal 2009 al 2012.

La conservazione della biodiversità è stata identificata come il pilastro principale a cui affiancare altri quattro settori tematici prioritari: cambiamento climatico, energia, povertà e sicurezza, economia e mercati. La filosofia che sostiene il programma Iucn è che tutte questi settori effetto sulla biodiversità e viceversa e vanno considerate per definire sia le politiche globali che quelle locali.

«Il nuovo programma – ha spiegato Bill Jackson (Nella foto), direttore del programma globale della Iucn - offre una struttura messa a punto per permettere che controlliamo meglio i nostri successi, ma anche per comunicare meglio il nostro lavoro, sia globalmente che localmente».

Dopo essere stato approvato dal Consiglio, il nuovo programma Iucn verrà sottoposto ad una fase di consultazione nelle “regioni” in cui l’Iucn divide il Pianeta e nelle commissioni, che si concluderà a settembre quando il programma finale sarà pronto per essere approvato durante il quarto World Conservation Congress dell’Iucn che si terrà a Barcellona dal 5 al 14 ottobre 2008.

Torna all'archivio