[17/05/2007] Parchi

Trovata all’Elba la libellula Anax parthenope

PORTOFERRAIO (Livorno). Una nuova specie, questa volta non di farfalla, ma di libellula (Odonata) (Nella foto) viene ad arricchire la biodiversità dell´isola d´Elba. L´esemplare della foto, scattata nel territorio del comune di Portoferraio ancora una volta da Ornella Casnati del direttivo di Legambiente Arcipelago Toscano, è stata pubblicata sul sito Natura Mediterraneo che si «propone di presentare e divulgare la natura e il paesaggio dell´ambiente mediterraneo, in particolar modo la fauna, i funghi e la flora italiana». Ed è stata determinata come Anax parthenope, una specie non menzionata nello checklist della Fauna d´Italia per l´isola d´Elba.

La segnalazione è stata confermata definitivamente dall´odonatologo Costantino d´Antonio che ha affermato che si tratta di una prima segnalazione per l´isola d´Elba, ed ha aggiunto: «La parthenope è meno frequente della congenere imperator, ma nota in tutta Italia. Non è nuova dell´arcipelago toscano, in quanto è già nota dal 1901 nell´isola del Giglio e dal 1988 nell´isola di Montecristo».

«Un particolare ringraziamento per la collaborazione – dicono a Legambiente Arcipelago toscano - va al dottor Costantino e allo staff del sito Natura Mediterraneo che, grazie alla loro competenza e al loro impegno, ogni giorno aiutano gli appassionati di foto naturalistica a determinare un gran numero di specie di flora e fauna».

Torna all'archivio