[18/05/2007] Acqua

Quando l´acqua diventa solidale

FIRENZE. Acqua e solidarietà. Questo sarà il tema dell’incontro “Pagare l’acqua con l’acqua” che si svolgerà domani a Terra Futura, organizzato dal Centro internazionale civiltà dell’acqua, Ato Laguna di Venezia, Water right foundation, Ato 3 Medio Valdarno. All’iniziativa sui progetti di cooperazione internazionale finanziati con fondi “Acqua Bene Comune”, si confronteranno i comuni, le associazioni e le Autorità di Ambito che promuovono iniziative sistematiche di solidarietà: Laguna di Venezia e Medio Valdarno. Grazie alla destinazione di un centesimo di Euro per ogni metro cubo di acqua venduto da Publiacqua nell’area dell’Ato 3 Medio Valdarno nel 2003 sono stati raccolti 900mila Euro.

Il fondo è stato poi impegnato in una decina di programmi di solidarietà a sostegno di progetti di cooperazione decentrata in campo idrico in paesi dove esiste una strutturale penuria di acqua oppure una carenza infrastrutturale. «L’acqua che noi consumiamo diventa la possibilità per altri più svantaggiati di ottenere questa risorsa – spiega Armando Risaliti, vicepresidente di Ato 3 Medio Valdarno – da una spinta di solidarietà dei comuni dell’Ato 3 è nata nel 2002 questa iniziativa forte, che merita di proseguire anche adesso che Publiacqua, il gestore del Servizio Idrico Integrato, ha un socio privato: credo che debba essere la parte pubblica a continuare a stimolare l’iniziativa, anche affrontando un ragionamento sulle modalità. Il valore della solidarietà e del bene comune ha una valenza tanto più forte quanto più si radica, e deve guidare i rapporti tra imprese, cittadini, società sia nell’ambito nazionale che in quello internazionale».

Ora si tratta di individuare il giusto meccanismo affinché la scelta della solidarietà e del sostegno alla cooperazione internazionale venga direttamente dagli utenti del servizio idrico in maniera volontaria, diversamente da altre esperienze italiane che vedono inserito all’interno della tariffa il contributo.

Torna all'archivio