[18/05/2007] Aria

Castiglione, bici elettriche ai vigili urbani

LIVORNO. Biciclette elettriche ai vigili urbani. L’iniziativa è stata presa nel Comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, e ha l’obiettivo di rendere il lavoro della polizia municipale più semplice e anche dare il buon esempio.

«Mi pare che sia un’ottima soluzione per un paese come il nostro così attento alle politiche ambientali – ha detto l’assessore alla Polizia Municipale Eugenio Mencacci - e credo anche che sia un ulteriore messaggio positivo per i cittadini». In bici, infatti, è molto più facile e veloce spostarsi, si trova sempre parcheggio, il traffico non esiste e non si inquina.

«Si muoveranno come ‘vigili di quartiere’ – spiega Gemma Bromo, comandante della Polizia Municipale – la bicicletta permetterà un contatto più diretto con i cittadini per raccogliere segnalazioni e informazioni. Sarà certo più immediato per loro accorgersi se c’è una buca sull’asfalto o altri problemi nella condizione della strade e della viabilità».

Le biciclette sono elettriche ma del tipo utilizzabile senza casco. Rendono semplicemente più confortevole la pedalata senza superare la velocità massima dei 25 km/h. Hanno un’autonomia di 40 chilometri e si ricaricano come un telefonino.

Torna all'archivio