[21/05/2007] Comunicati

Ikea, Io partecipo

PISA. Ho partecipato a Migliarino Pisano (Vecchiano) ad un dibattito in piazza sulla Ikea e gli ‘altri’. L’incontro era promosso dal Comitato ‘Io partecipo’ che evidentemente sebbene il comune abbia respinto lo spropositato progetto teme ancora qualche possibile ritorno di fiamma.

Ma la cosa interessante non è stata tanto la ribadita opposizione a questo progetto che sconvolgerebbe un ambiente ai confini di un parco regionale storico dove le istituzioni locali già in anni lontani riuscirono a scongiurare una colossale speculazione evitando uno vero e proprio scempio. Davvero interessante e importante è il fatto che qui il No all’Ikea si accompagna ad uno sforzo generoso e intelligente di indicare altre strade per valorizzare un ambiente ‘salvato’. E colpisce la sensibilità ambientale di questa comunità così vigile e matura segno evidente che anche la ‘storia’ non è acqua e qualche volta è effettivamente maestra di vita.

Qui si ritrova oggi infatti quella consapevolezza e determinazione che in quegli anni ormai lontani e molto difficili permise al comune di Vecchiano e alle sue frazioni di salvaguardare un territorio per il quale si possono fortunatamente pensare e attuare cose meno rovinose. Si potrebbe aggiungere che colpisce anche l’insensibilità di chi ignorando questa storia non avverte che certi progetti sono impresentabili e che oggi anche loro dovrebbero mostrare di sapersi misurare con quel che succede nel mondo. Hanno cominciato a farlo persino le grandi compagnie petrolifere possibile che anche certi progettisti non sappiano pensare e mettere mano a nulla di meglio? O pensano ancora che la campagna debba servire unicamente come pista d’atterraggio per grandi colate di cemento?

Detto questo trovo sorprendente che mentre in Toscana le istituzioni sono al centro di accese polemiche sulla loro capacità di tutela del territorio e del paesaggio le forze politiche a partire da quelle che hanno anche localmente la maggiore responsabilità di governo mostrino così scarso interesse per questa vicenda vecchianese. Ci sono quisquiglie e pinzillacchere per le quali ci si scanna con polemiche a non finire; possibile che le forze politiche non abbiano invece nulla da dire a chi è impegnato generosamente in questa battaglia? Come si pensa di poterci fare carico di Kyoto e dell’Amazzonia se su Vecchiano che è così vicino e a portata di mano non si spende neppure una parola? Qui il silenzio non è d’oro.

Torna all'archivio