[21/05/2007] Eventi

(31/05/07) L’albero nell’ambiente urbano

FIRENZE. Un’intensa due giorni sul ruolo dell’albero in ambiente urbano, quella che si svolgerà nella Limonaia di Villa Strozzi (Via Pisana 77), il 31 maggio e il 1 giugno prossimi. Il convegno organizzato da Regione Toscana, Comune di Firenze e Arsia, ha proprio il titolo “L’albero nell’ambiente urbano” ed è articolato in 3 sessioni: “L´albero e il progetto”, “L´albero nella città”, “La multifunzionalità degli spazi rurali urbani e periurbani”.

Nell´ambito dell´ultima sessione (venerdì 1 giugno, ore 9,15) saranno presentati i risultati finali del progetto di ricerca quadriennale (2003-2006) Risvem "Ricerca sui Sistemi di Verde multifunzionale in ambito toscano", promosso e cofinanziato dall´ARSIA, tramite bando di ricerca, in collaborazione con il comune di Firenze e la Direzione generale "Politiche territoriali e ambientali" della Regione Toscana, e realizzato con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Produzioni vegetali dell´Università di Bari.
Molti i contributi al convegno dal mondo universitario (in particolare dall’università di Firenze) e da liberi professionisti: i relatori parleranno di alberi in ambiente urbano in rapporto ai cambiamenti climatici, di alberi nei parchi urbani e nei giardini storici. Ma anche di stabilità degli alberi e di responsabilità giuridiche per la loro gestione e manutenzione. Molto approfonditi anche gli aspetti fitosanitari. Relazione specifica sarà dedicata alla percezione del verde urbano da parte dei cittadini e la loro partecipazione alla gestione.

Torna all'archivio