[23/05/2007] Comunicati

Arpat, i dipartimenti di Firenze e Livorno educano i cittadini

Quest’anno la Giornata mondiale dell’ambiente istituita dall’Onu per ricordare la Conferenza di Stoccolma del 1972 da cui prese avvio il programma ambiente delle Nazioni Unite, sarà dedicata allo scioglimento dei ghiacciai.

In tutto il mondo si svolgeranno iniziative per richiamare l’attenzione sulla necessità di cambiare i nostri comportamenti per diventare tutti noi artefici di uno sviluppo equo e sostenibile.
In occasione di questa ricorrenza, Arpat organizza, per il secondo anno consecutivo, una giornata di informazione e di educazione ambientale, rivolta a tutta la collettività, per far meglio conoscere attività e strumenti per la protezione dell’ambiente.
In questo giorno sarà possibile effettuare visite guidate presso gli uffici e i laboratori dell’Agenzia, incontrare i tecnici;

Nel dipartimento provinciale di Firenze, in via Ponte alle Mosse 211 saranno organizzati a partire dalle 9,30 incontri distinti aperti al pubblico, (previa prenotazione al numero telefonico 055-3206275 o via mail a dip.fi@arpat.toscana.it), sui seguenti argomenti:
Amianto, radon, campi elettromagnetici, qualità dell’aria, microinquinanti organici (diossine, PCB, IPA, ecc.).

Analoga attività anche al dipartiemnto Arpat di Livorno, in via Marradi 114 (info e prenotazione al numero 0586/263469 - Dott.ssa Francesca Chiostri).
Anche a Livorno gli incontri, rivolti anche alle scuole saranno tesi da una parte a far conoscere l’attività dell’Arpat, dall’altra a indagari temi specifici: Si parlerà di qualità dell’aria, La qualità dell´acqua, e la salute del mare ; l´elettrosmog e inquinamento acustico; Rifiuti: Il viaggio dopo l’abbandono... il termovalorizzatore; Etichettatura degli alimenti e modalità di esposizione alla vendita; Risorse ittiche, biodiversità marina e monitoraggio costiero.

Torna all'archivio