[23/05/2007] Rifiuti

Oli usati, nel 2006 raccolte 1585 tonnelate nella provincia di Pisa

PISA. Sono 1585 le tonnellate di lubrificanti usati raccolti nella Provincia di Pisa nel 2006. Il dato, in crescita rispetto al 2005, è stato fornito stamani durante la presentazione della 14° tappa della campagna educativa itinerante CircOLIamo del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del comune di Pisa.

«Un buon risultato – ha dichiarato il responsabile dei progetti speciali del Consorzio, Gianfranco Demaldè - ma il nostro obiettivo è raccogliere il 100% dell’olio lubrificante usato prodotto in Italia e per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: cittadini, amministrazioni e imprese. Per questo abbiamo deciso di scendere in campo e avviare una comunicazione con i cittadini per confrontarci con il territorio. Siamo certi che quest’iniziativa ci fornirà interessanti spunti di riflessione per rendere ancora più efficace il nostro lavoro».

«La raccolta dei lubrificanti usati è un esempio concreto - ha commentato l´Assessore all ´Ambiente del Comune di Pisa, Paolo Grezzi - di ciò che dovrebbe essere messo in campo nella raccolta differenziata: una normativa chiara, un referente credibile, una procedura corretta. Il modello dovrebbe essere replicato in altri settori della raccolta rifiuti, dove peraltro, non dimentichiamolo, è sempre necessaria la collaborazione e il comportamento corretto dei singoli cittadini. I percorsi per essere virtuosi hanno sempre bisogno del singolo».

CircOLIamo 2007/2008, che ha anche il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, sta percorrendo tutta l’Italia allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati. Un promotruck attrezzato a sala conferenza e altri automezzi di supporto si muoveranno lungo il territorio nazionale e sosteranno nelle piazze di tutti i capoluoghi di provincia.

Nel 2006, il Consorzio ha raccolto 216.251 tonnellate di olio lubrificante, pari ad oltre l’89% del potenziale raccoglibile. Gran parte di queste quantità sono state destinate al processo di rigenerazione, ottenendo oltre 110.000 tonnellate di basi lubrificanti e 37.000 tonnellate di altri prodotti petroliferi, il rimanente è stato utilizzato come combustibile in idonei impianti industriali.

Torna all'archivio