[24/05/2007] Eventi

(4/06/07) La Fabbrica del Riciclo

GENOVA. Amiu ha presentato il progetto “Fabbrica del Riciclo”, nell’ambito del piano di sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti a Genova.

L’iniziativa prevede che i rifiuti ingombranti smaltiti dai genovesi (mobili, divani, giocattoli, sedie, attrezzature, suppellettili, ecc.), in buono stato, siano recuperati. A tal fine Amiu allestirà, presso i propri spazi industriali di via Greto di Cornigliano, un’area dove saranno effettuate le attività di restauro e di recupero degli oggetti provenienti dalle isole ecologiche cittadine, dagli Ecovan e dalle raccolte domiciliari dei rifiuti ingombranti.

Gli oggetti recuperati saranno “restituiti” ai genovesi che si recheranno presso la “Fabbrica del riciclo”, nell’ambito d’ iniziative benefiche, sociali e ambientali che verranno di volta in volta promosse.

La “Fabbrica del riciclo” sarà aperta alle scuole per visite guidate finalizzate all’educazione ambientale: un modo per conoscere il ciclo dei rifiuti (dalla raccolta al riutilizzo finale) anche attraverso l’esperienza diretta nei laboratori di recupero allestiti da Amiu e negli spazi espositivi dedicati ai prodotti ottenuti da materiali riciclati. Un luogo dove imparare il vero significato del riutilizzo e del riuso degli oggetti che altrimenti andrebbero buttati.

A sostegno di questa iniziativa Amiu ha annunciato il lancio del nuovo servizio di raccolta ingombranti a domicilio completamente gratuito. Il servizio verrà avviato, in maniera sperimentale, a partire dal 4 giugno, per le famiglie delle Circoscrizioni Valpolcevera e Centro Ovest.

Telefonando al Call Center Amiu, i cittadini potranno prenotare il ritiro dei propri rifiuti ingombranti di cui vogliono disfarsi portandoli in strada (per un massimo di 3 pezzi).

Con questo progetto di concreto riciclo del rifiuto, Amiu punta ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata e a ridurre nel contempo il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti per le strade cittadine.

Ulteriori informazioni su questo servizio sono disponibili sul sito www.amiu.genova.it

Durante la conferenza stampa sono state illustrate altre iniziative legate alla raccolta differenziata a Genova.

E’ stato avviato il potenziamento e la ridislocazione delle campane per carta, vetro e plastica in città al fine di ottenere un più capillare e funzionale sistema di raccolta.

Nei prossimi mesi, di concerto con la Circoscrizione V Valpolcevera, verrà inoltre lanciato in maniera sperimentale il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta rivolta alle famiglie del quartiere di Pontedecimo.

Tra le altre iniziative, che saranno avviate in corso d’anno, sono previsti innovazioni sui servizi di raccolta differenziata presso i mercati genovesi per il recupero degli imballaggi e degli scarti di umido destinati alla produzione di compost.

Torna all'archivio