[28/05/2007] Trasporti

Global warming, il Pse mette al centro dell´agenda il traffico stradale

LIVORNO. In preparazione della futura Commissione parlamentare sui cambiamenti climatici, quasi tutti i gruppi politici al Parlamento europeo hanno aperto vari dibattiti sul tema. Il gruppo del Pse ha inaugurato la sua task force, mettendo al centro del dibattito il binomio trasporti-cambiamento climatico.

La scelta del tema nasce dalla considerazione che in passato sul fronte della lotta al cambiamento climatico sono stati trascurati i trasporti, e specialmente il trasporto stradale, quello più inquinante.

Nella revisione a metà percorso del Libro Bianco, la Commissione ha fissato quindi 4 priorita´: la massima mobilità dei cittadini; la protezione dell´ambiente, dell´energia, dei passeggeri, dei cittadini e la promozione degli standard minimi di lavoro; l´innovazione per aumentare l´efficienza e la sostenibilità del crescente settore dei trasporti e l´aumento delle soluzioni innovative; la dimensione internazionale.

Il documento presentato dal gruppo del Pse elenca varie questioni fondamentali, tra le quali l´interrogativo se sarà possibile raggiungere gli obiettivi che riguardano la protezione dell´ambiente nel quadro dei trasporti fissato dalla UE e senza misure aggiuntive. Infatti, le emissioni di gas ad effetto serra aumentano ogni anno sempre di più proprio nel settore dei trasporti.

Il documento si interroga quindi se sia preferibile migliorare l´efficienza energetica dei differenti modi di trasporto o introdurre l´uso dei biocarburanti. Sul tema dei trasporti nel quadro del cambiamento climatico anche la Commissione si interroga e sta per aprire una consultazione.

Torna all'archivio