[27/02/2006] Aria

Riconversione Euro 0, dove sono i prezzi calmierati?

FIRENZE. «La giunta non ha controllato l´applicazione del prezzo calmierato per le riconversioni a gas delle auto euro zero, senza perciò tutelare i cittadini rispetto all´operato delle autofficine, che chiedono ai cittadini cifre più alte rispetto all´accordo convenuto fra Comune e Cna».

E´ quanto ha affermato Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo, commentando la risposta dell´assessore all´ambiente Claudio Del Lungo alla domanda d´attualità posta in Consiglio comunale dalla stessa De Zordo.
«E´ stato compiuto un test da un quotidiano locale - ha aggiunto De Zordo - per verificare se le 32 autofficine pubblicizzate dal Comune per la convenzione con la Cna applicassero il prezzo imposto di "massimo 700 euro": su 10 meccanici sentiti solo 2 hanno confermato il prezzo calmierato, mentre tutti gli altri non rispettavano l´accordo e le cifre per l´intervento andavano da 750 a 970 euro».

«E´ un fatto grave - ha concluso De Zordo - visto che il Comune con una ordinanza ha vietato la circolazione dei mezzi euro 0, stimati in circa 10.000 nella città di Firenze, puntando su una discutibile capacità meno inquinante del gpl e sottolineando il risparmio economico della stessa trasformazione a gpl grazie proprio all´accordo per il prezzo calmierato siglato con la Cna».

Torna all'archivio