[31/05/2007] Eventi

(1/06/07) Acqua e servizi pubblici. Idee a confronto

CASTELFIORENTINO. Si svolgerà domani sera (ore 21,30) presso l’ex Camera del Lavoro (via Bovio, 15) l’incontro "Acqua e servizi pubblici. Idee a confronto". Il circolo locale di Legambiente, insieme al Coordinamento Acqua Pubblica Empolese-Valdelsa, ha voluto organizzare questo incontro, per cercare di affrontare le problematiche legate alla gestione della risorsa più preziosa da cui dipende il nostro benessere e la nostra stessa esistenza: l’acqua. «Il momento nel quale ci troviamo- spiega Marco Boldrini Presidente di Legambiente Empolese Valdelsa- evidenzia più chiaramente che in passato e senza equivoci, il problema della carenza idrica anche nelle nostre zone. Una cattiva politica generale sulla sua gestione, che ancora oggi mostra arretratezze e mancanza di interventi adeguati per eliminare gli sprechi, rischia di mettere in serio pericolo la disponibilità per il futuro. Poco ancora oggi si è fatto per eliminare l´inquinamento che interessa i nostri fiumi, che minaccia sempre di più la qualità delle acque sotterranee, già in crisi per la diminuzione delle pioggie e per l´eccessivo prelievo».

Negli ultimi anni Legambiente ha svolto varie iniziative per la tutela di questa importante risorsa e degli ambienti legati ad essa: monitoraggio e proposte per una diversa gestione necessarie per garantire la conservazione delle acque sotterranee. Inoltre ha contribuito alla raccolta di firme per la proposta di legge regionale che si è svolta pochi anni fa e per quella nazionale che si sta svolgendo in questo periodo. «Per questo pensiamo utile- conclude Boldrini- che si svolga un confronto più aperto e partecipato possibile, tra il coordinamento delle varie forze impegnate in questo lavoro e i responsabili delle istituzioni competenti, anche sulla gestione, che negli ultimi anni sembra orientarsi verso una soluzione privatistica senza aver risolto i vecchi problemi e senza forse ben valutare i rischi derivanti dal subentrare dei nuovi interessi privati».

Programma della serata:
Coordina ed introduce Marco Boldrini (Legambiente Empolese-Valdelsa, Coordinamento Acqua Pubblica Empolese – Valdelsa)
Intervengono:
Laura Cantini (Sindaco di Castelfiorentino); Eugenio Simoncini (Coordinamento acqua pubblica Empolese-Valdelsa / P.R.C); Federico Gasperini (responsabile commissione acqua e difesa del suolo Legambiente Toscana), Damasco Morelli (Amministratore delegato Acque Ingegneria Srl)

Con la collaborazione di:
-SINISTRA DEMOCRATICA Empolese-Valdelsa
-COMUNISTI ITALIANI circolo di Castelfiorentino
-RIFONDAZIONE COMUNISTA circolo di Castelfiorentino

Torna all'archivio