[31/05/2007] Urbanistica

Tutela dell´ambiente, accordo Anci-Legambiente per i piccoli comuni

LIVORNO. «Il contributo che le amministrazioni locali possono dare alla riorganizzazione del nostro sistema energetico e, di conseguenza, alla lotta ai mutamenti climatici è fondamentale. Sono sempre più numerosi, infatti, i piccoli comuni che scelgono la via della sostenibilità realizzando progetti concreti di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili. Per rispondere alle sfide del futuro, sostenere questo loro impegno è uno degli obiettivi dell´accordo siglato oggi». Francesco Ferrante (Nella foto), direttore generale di Legambiente, commenta così il protocollo d’intesa firmato oggi tra l’associazione ambientalista e l’Anci per un comune impegno sulla tutela dell´ambiente, con particolare riguardo ai territori minori e ai piccoli centri italiani.

Le due associazioni (per l’Anci era presente il presidente e sindaco di Firenze Leonardo Domenici), già da anni lavorano insieme alla promozione di questi territori con azioni e strutture dedicate e per facilitare processi di buona amministrazione, crescita economica e tenuta sociale. Con questa intesa, s´impegnano a collaborare per realizzare attività di sostegno ai piccoli comuni, sviluppare piani d´informazione e di sensibilizzazione, promuovere e stimolare l´avanzamento dei provvedimenti di legge condivisi nelle sedi istituzionali e presso le istituzioni locali.

Legambiente e Anci intendono inoltre premiare, diffondere e sostenere le migliori pratiche amministrative in temi di energia, risparmio energetico e gestione dei rifiuti attraverso specifiche compagne di comunicazione, come Puliamo il Mondo e Voler Bene all´Italia, e appuntamenti annuali, tra cui Parklife e i festival di Legambiente.

Torna all'archivio