[04/06/2007] Comunicati

Le ecotecnologie in mostra al Green Week Expo

BRUXELLES. E’ iniziato ieri al Parc du Cinquantenaire, a Bruxelles, e durerà fino al 15 giugno, il Green Week Expo che permetterà di scoprire il meglio delle ecotecnologie. L’innovazione tecnologica sarà al centro di una iniziativa che fa parte di quelle della “settimana verde” la conferenza annuale che la Commissione europea dedica all’ambiente e che quest’anno si tiene dal 12 al 15 giugno.

Per Stavros Dimas (Nella foto), commissario Ue per l’ambiente, «le ecotecnologie sono essenziali per rispondere alle principali sfide ambientali, economiche e sociali con le quali il mondo si confronta, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e le strutture di produzione e consumo non sostenibili. Il Green Week Expo sarà una delle più grandi esposizioni dedicate alle ecotecnologie a Bruxelles. Stimolerà l´innovazione permettendo alle grandi imprese tecnologiche di presentare i loro prodotti offrendo al grande pubblico una lista affascinante di soluzioni del futuro».

Il Green Week Expo riunisce nella stessa sede imprese di molti settori, come quelli automobilistico, energia e del condizionamento, che presentano le ultime ed avanzate tecnologie nel campo delle vetture ibride, dell’efficienza energetica e dei procedimenti di riciclo.

La direzione generale dell’ambiente della Commissione europea, che organizza la Settimana verde e l’expo, è presente con un proprio stand, nel quale presenta il suo Piano d’azione in favore delle ecotecnologie.
Tra le iniziative che si svolgeranno durante il Green Week Expo sono da segnalare quella sulla cattura e stoccaggio delle emissioni di CO2 industriali e sulle tecniche di riciclaggio dei cartoni di imballaggio per bevande.

Torna all'archivio