[05/06/2007] Eventi

(7/06/07) Welfare, sostenibilità e democrazia

PIOMBINO. In attesa dell’avvio dei lavori del Contratto di Quartiere II, dopo la firma della convenzione con il Ministero delle Infrastrutture che dà il via libera alla realizzazione delle opere per la riqualificazione del Cotone, il Comune, in collaborazione con Musa Multiservizi, organizza un seminario giovedì 7 giugno alle ore 9,30 al Castello dal titolo “Welfare, sostenibilità e democrazia”. Un appuntamento che, oltre ad offrire l’occasione per il confronto con altre esperienze analoghe a livello nazionale, ha l’obiettivo di proporre un percorso partecipativo e di rivitalizzazione sociale e fisica di questo quartiere.

Il seminario prevede quindi una prima sessione mattutina, durante la quale si alterneranno comunicazioni di orientamento generale e approfondimenti su esperienze di altre città, e una sessione pomeridiana, dal titolo “costruire assieme il programma sperimentale del Contratto di Quartiere”, aperta al dibattito con le associazioni di volontariato, culturali e ambientaliste, cittadini, istituzioni. In generale, infatti, i Contratti di Quartiere sono programmi di riqualificazione urbana che utilizzano finanziamenti pubblici e privati per il risanamento ambientale e sociale dei quartieri di edilizia residenziali. Gli interventi previsti e finanziabili non riguardano soltanto la “componente edilizia” ma comprendono azioni di miglioramento ambientale, sociale e di sostegno alla partecipazione attiva. La parte edilizia del Contratto di Quartiere di Piombino, finanziata per 10 milioni di euro, prevede la realizzazione di residenze sperimentali ad alto risparmio energetico da parte di Casalp spa all’interno del Peep in località Montemazzano, la realizzazione delle urbanizzazioni primarie (fognature ecc.) nel quartiere Cotone e Poggetto e la riqualificazione della piazza del Cotone con una schermatura che separi le residenze dall’area industriale.

Durante la giornata di giovedì si alterneranno dunque i seguenti interventi: ore 9,45 saluti del sindaco Gianni Anselmi e relazione introduttiva di una rappresentante del Ministero delle Infrastrutture; seguirà l’intervento dell’architetto Franco Landini, curatore del progetto di Piombino. Sul tema “conoscere per decidere”, parleranno Vincenzo Bentivegna dell’università di Firenze con una relazione dal titolo “L’impatto sociale delle trasformazioni urbane” e Luigi Pingitore, “La valutazione del programma Urban Italia di Livorno. “Fare partecipazione e allargare le opportunità” sarà il secondo tema, che verrà affrontato da Lorenzo Bellicini, direttore del Crsme e Giovanni Magnano che presenterà l’esperienza del comune di Torino. “Sostenere e accompagnare”, il terzo tema a conclusione della sessione mattutina, vedrà gli interventi di Michele Beudò della Fondazione Michelucci, con una relazione dal titolo “Le forme del disagio abitativo” e di Lucio Contardi dell’INU, “Politiche e strumenti di inclusione sociale nel governo del territorio.”

Alla sessione pomeridiana, presieduta dall’assessore alle politiche sociali Anna Tempestini, sono stati invitati a partecipare Circoscrizione Porta a Terra Desco, Casalp, Ordine degli architetti, Arci, Parrocchia Cotone, Asl, Arpat, Lucchini, Autorità Portuale, Fondazione Michelucci, Impresa Futura, Sindacati confederali, Agenda 21. Il dibattito sarà concluso dall’assessore all’urbanistica di Piombino Luciano Francardi.

Torna all'archivio