[06/06/2007] Rifiuti

Raee, importante sì della conferenza unificata Stato-Regioni

LIVORNO. Nuovo importante step per i Raee. Il 31 maggio 2007, in occasione della riunione del tavolo politico, la Conferenza unificata Stato-Regioni ha infatti espresso il proprio parere favorevole al decreto ministeriale che istituisce il registro dei produttori, il centro di coordinamento dei sistemi collettivi e il comitato di indirizzo, cioé tutti gli organismi base previsti dal decreto legislativo 151/2005 di recepimento della direttiva europea in materia di riciclo di Aee (apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Prossimo fondamentale passaggio sarà l´esame da parte del Consiglio di Stato, dopodiché - se tutto andrà per il verso giusto - dovrebbe esserci la pubblicazione del decreto entro il 30 giugno, termine fissato per l´entrata in vigore del nuovo sistema Raee. Il decreto approvato dalla Conferenza Unificata - spiega in un comunicato il Centro di coordinamento Raee - prevede, a decorrere dal 1° luglio 2007, un periodo di 120 giorni di "regime transitorio" durante il quale la gestione dei Raee continuerà ad essere svolta, come accade ora, dalle municipalità in attesa che trascorra il periodo necessario per l´iscrizione dei produttori al registro nazionale.

Durante il regime transitorio, i produttori avranno facoltà di applicare l´eco-contributo Raee sui prodotti oggetto della normativa, in modo da compensare in modo forfettario le attività di riciclo svolte dagli enti locali. Il decreto demanda ad un accordo tra i produttori e l´Anic la definizione degli aspetti operativi inerenti la gestione dei Raee durante il regime transitorio.

Il centro di coordinamento, a nome di tutti i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche aderenti ai sistemi collettivi previsti dalla normativa, si dice soddisfatto per l´esito positivo della Conferenza e auspica che, dopo questo fondamentale passaggio, anche l´esame da parte del Consiglio di Stato possa avvenire in tempi tali da consentire la pubblicazione del decreto stesso entro il 30 giugno 2007.

Il centro infine, si dice favorevole «al regime transitorio, sebbene questo introduca obblighi e ruoli parzialmente diversi da quelli previsti a regime e lasci aperte alcune aree di criticità: il transitorio può rappresentare - con la collaborazione positiva di tutti gli attori del sistema Raee - un percorso graduale per arrivare con l´inizio di novembre 2007 alla piena applicazione del D.Lgs. 151/2005».

Torna all'archivio