[28/02/2006] Energia

Clamoroso successo di "M´illumino di meno"

ROMA - Clamoroso successo della giornata del risparmio energetico lanciata da Caterpillar, il programma di Radio Due che aveva chiesto ai propri ascoltatori di impegnarsi per risparmiare in 24 ore quanta pių energia possibile.
La seconda giornata nazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radio, ed alla quale aveva aderito anche Greenreport, ha fatto calare i consumi di 1500 MegaWatt.

Alle 18 in punto, ora di inizio del programma, il consumo nazionale di energia elettrica ha subito un drastico calo visibile sul sito di Terna (www.terna.it). Il grafico del consumo si č abbassato improvvisamente di pių di 1.500 MegaWatt, equivalenti grosso modo al consumo generale di una regione come le Marche. Il calo dei consumi stava continuando dopo le 18 di pari passo con lo spegnimento delle tante piazze dei comuni che hanno aderito alla giornata. E´ la prima volta al mondo che una trasmissione radiofonica riesce a incidere in maniera concreta e tangibile sul consumo nazionale di energia

Torna all'archivio