[28/02/2006] Aria

Dal primo luglio Livorno off limits per gli Euro 0

LIVORNO. Dal primo luglio per i veicoli classificati Euro 0 non più soltanto tre giorni di stop alla settimana, come è adesso, ma sette giorni su sette, dal lunedì alla domenica: è la principale novità prevista dall’ordinanza firmata oggi dal sindaco Cosimi sulla base dell’accordo sottoscritto a fine gennaio con la Regione Toscana. Obiettivo, combattere l’inquinamento dell’aria nelle città, in particolare abbassare il livello delle polveri sottili (PM10).

Di qui al primo luglio (il divieto di circolazione per gli Euro zero sarà in vigore nell’orario 9-13 e 14-18), c’è dunque il tempo per mettersi in regola: quattro mesi a disposizione di chi possiede un´auto Euro 0 per riconvertirla a gas o acquistare un nuovo mezzo meno inquinante, magari utilizzando gli incentivi messi a disposizione dalla Regione.

Rimane invariata la zona interessata dal provvedimento, corrispondente alla Zsc (zona a sosta controllata). Una scelta derivata dalla considerazione che si tratta di una zona già molto ampia, corrispondente al 35% circa del centro urbano abitato.

GLI INCENTIVI
Quanto agli incentivi, quest’anno la Regione Toscana ha assegnato al Comune di Livorno 277.196 Euro.
Le domande per ottenere le agevolazioni potranno essere presentate al Comune (ufficio Ambiente) a partire dal prossimo 3 aprile.
Requisito indispensabile per avere diritto all’incentivo è rottamare un veicolo inquinante per il quale è previsto il divieto di circolazione dall’ordinanza sindacale. La rottamazione è richiesta per l’acquisto di qualsiasi nuovo veicolo (autovettura, veicolo trasporto merci, ciclomotori e motocicli, veicoli elettrici).

Oltre all’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale, saranno particolarmente incentivate le trasformazioni a gas (metano o gpl) dei veicoli. In questo caso l’importo dell’incentivo concesso potrà variare in base al reddito del richiedente ed alla residenza o meno nell’area in cui sono in vigore limitazioni della circolazione.Tra i criteri introdotti quest’anno per la prima volta dall’amministrazione comunale vi sono infatti quelli delle condizioni economiche e della residenza.

Fino al primo luglio resta comunque in vigore la vecchia ordinanza: stop ai mezzi classificati Euro 0 il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 8.00 alle 19.00.

Torna all'archivio