[08/06/2007] Comunicati

L’Ecomagination fa crescere la General Electric

LIVORNO. Gli affari della General Electric si tingono sempre più di verde, spinti dalle tecnologie ecologiche su cui sembra puntare la multinazionale energetica. Durante una conferenza stampa tenuta insieme al governatore della California Arnold Schwarzenegger la General Electric ha infatti fornito i dati del suo impegno nelle energie rinnovabili: dai 6 miliardi di dollari del 2004 è passata a 12 miliardi nel 2006 e prevede investimenti per 50 miliardi di dollari nei prossimi anni.

A spingere la General Electric sulla strada delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica è il successo inaspettato del programma “Ecomagination”, lanciato nel 2005, e la cui crescita, secondo il presidente di Ge, Jeffrey Immelt «supera le nostre attese, al punto che si tratta di una iniziativa di vendita incomparabile con quel che ho visto in General Electric in 25 anni».

Ecomagination è un´iniziativa promozionale che include 45 prodotti più o meno sostenibili: riguarda soprattutto eolico, i sistemi di purificazione dell’acqua, le apparecchiature domestiche ecoenergetiche... ma anche le controverse tecnologie del “carbone pulito”.

Le entrate totali di General Electric nel 2006 sono state di 163 miliardi di dollari e la riduzione totale di gas serra da parte della multinazionale è stata del 4 % tra il 2004 e il 2006, che equivale ad una riduzione del 21% dell’intensità di emissioni in relazione alle cifre di affari della General Electric.

Torna all'archivio