[13/06/2007] Energia

A Scansano si inaugurano 10 pale eoliche e si festeggia il wind day

SCANSANO (Grosseto). Legambiente festeggerà l’European wind day aderendo all’inaugurazione del parco eolico Poggi Alti di Scansano, nella maremma grossetana. Si tratta di 10 aerogeneratori, per una potenza di 20 MW, che produrranno 40 GWh all’anno di elettricità, più o meno quanto il fabbisogno di 40-45 mila persone, con un taglio di 38 mila tonnellate all’anno di emissioni di CO2.

«I piccoli comuni sono per l’Italia una grande risorsa e molto spesso sono anche quelli capaci di grandi innovazioni e d’importanti progetti proprio sul fronte delle fonti rinnovabili. – dice il direttore generale di Legambiente Francesco Ferrante - Scansano è uno di questi, un piccolo comune che ha saputo valorizzare attraverso le fonti rinnovabili il proprio territorio: insieme all’impianto verrà inaugurato un parco didattico dell’energia e sulle risorse storiche del territorio come l´antica Via Clodia».

All’inaugurazione parteciperanno anche il presidente della Commissione ambiente della Camera Ermete Realacci, l’assessore all’ambiente della regione Toscana Marino Artusa, il presidente della provincia di Grosseto Lio Scheggi e Joaquin Galindo Velez, amministratore delegato di Endesa.

La presenza ufficiale di Legambiente sembra anche una risposta ad altre associazioni ambientaliste che chiedono moratorie per l’eolico che, secondo il Cigno verde «per l’Europa rappresenta una grande opportunità per vincere la sfida energetica e raggiungere l’obiettivo del 20% di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020 deciso dai capi di Stato dell’Ue nel rispetto del Protocollo di Kyoto».

L’European Win Day si tiene il 15 giugno, ed è promosso dall’Ewea, l’associazione europea dell’energia eolica, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni europee sulle opportunità che offre l’energia del vento per combattere i cambiamenti climatici.

Legambiente sostiene da sempre l’energia eolica: «è quella che più di tutte può aiutare l’Europa e soprattutto l’Italia, dove sono installati 2100MW, non solo a raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kyoto, ma anche a ridurre la dipendenza dalle importazioni di greggio, oltre che a stimolare la ricerca e l´innovazione tecnologica. E’ importante però attuare in tempi rapidi un quadro normativo efficace che fornisca chiarezza e fiducia agli imprenditori così come ai cittadini, in vista degli investimenti di lungo termine».

La giornata europea del vento è anche l’occasione per riflettere sulle opportunità di sviluppo di nuovi settori imprenditoriali legati alle fonti rinnovabili, Legambiente La Nuova Ecologia e Kyoto Club, con il patrocinio dei ministeri dell’ambiente e dello sviluppo Economico, organizzano il 14 giugno a Roma, al Palazzo Rospigliosi, il forum QualEnergia per discutere di eolico, case a basso consumo energetico, efficienza energetica, biocarburanti, tecnologie solari, ma anche di incentivi ed etichettatura energetica per gli edifici bioclimatici..

Torna all'archivio