[13/06/2007] Parchi

Parco Libri 2007: abbiamo piantato un albero!

PISA. Si è concluso con un bilancio positivo il primo festival dedicato ai parchi e all´editoria ambientale di Pisa: nell´ormai vasto panorama dei festival nazionali mancava un appuntamento del genere.Lo staff di Parco Libri ringrazia coloro che lo hanno reso possibile, e lancia un invito a tutti per collaborare e condividere le proprie esperienze in modo da far crescere questo "albero" e fargli mettere radici. Lo cureremo e annaffieremo con convinzione e passione. L´ambiente è un ambito che non ammette più ritardi e distrazioni.

Il senso di manifestazioni come questa sta nell´urgenza di proporre modelli culturali diversi da quelli dominanti, e nel capire che occorre "fare rete" perché problemi complessi possano essere affrontati efficacemente.La scelta di mettere insieme per la prima volta parchi, enti locali, case editrici, associazioni e aziende si è rivelata in questo senso vincente. Per questo, l´ambizione è di arrivare alla prossima edizione con nuove forze e idee, superando le imperfezioni che sono fisiologiche all´inizio di ogni avventura. Vogliamo anche che Parco Libri non si esaurisca durante i giorni del festival, ma diventi anche un luogo dove "tirare le fila" di un lavoro che si svolge durante l´anno.

Quindi anche attraverso il sito www.parcolibri.net intendiamo creare un punto di riferimento per segnalare ed aiutare molti eventi collaterali e locali. Offrendo anche al pubblico - nella sezione Approfondimenti del sito - libri elettronici gratuiti e recensioni. Vi invito quindi a guardare la galleria fotografica della prima edizione (alla pagina: http://www.parcolibri.net/?page_id=18 ), ringraziandovi ancora e salutandovi con un arrivederci all´anno prossimo!

Torna all'archivio