[14/06/2007] Comunicati

Il bus «ecologico» di Mc Donald´s e la lotta all´obesità

LIVORNO. Minibus elettrico gratuito, nuovo sito internet e restyling dei ristoranti sono le iniziative verso il “rinnovo” (solo) di immagine di Mc Donald’s.
Il minibus elettrico sponsorizzato dalle multinazionale è da ieri anche sulle strade di Firenze. Un servizio offerto da Ataf, ma a carico della nota catene di fast food è in funzione per sei mesi, dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 14, gratuito ed aperto a tutti.
Sicuramente una buona trovata pubblicitaria e un buon modo di intercettare i possibili clienti, mascherata da iniziativa ecologica: intercettare turisti affaticati ed affamati all´uscita dei musei per scaricarli davanti al McDonald’s di via Cavour.

Intanto circa 100 dei ristoranti sono già stati sottoposti a un profondo restyling per incontrare i gusti dei clienti, consultati con questionari e interviste: il 40% dei visitatori del famoso fast food è teenager - risultato della ricerca Tns 2006 presentata a Milano in occasione del convegno teenager 2007 – ragazzi che frequentano il locale non solo per mangiare ma soprattutto per stare con gli amici.

L’ascolto dei clienti più giovani è quindi il punto di partenza per il cambiamento d´immagine: il concorso creativo per immaginare il ristorante McDonald’s del futuro a cui hanno partecipato gli studenti l’istituto Europeo di design ne è un esempio, l’aggiornamento del sito inetrnet ne è un altro, perché come dice Luca Bon vice presidente marketing e comunication della multinazionale «bisogna adeguarsi ai modi di comunicare e ai linguaggi dei giovani. Ma la chiave del nostro successo sta nel cambiare senza dimenticare la nostra identità e senza rinunciare al nostro impegno per la qualità».

Appunto, qualità. Che ovviamente arriva dopo l’immagine, il marketing, la comunicazione il brand…
E la salute?
Morgan Spurlock nel suo film nel 2004 “Super Size me” ha dimostrato quali le qualità dei prodotti McDonald’s attraverso interviste ad esperti e in questo viaggio in 20 città diverse degli Stati Uniti il regista ha sperimentato su di sé gli effetti del “Super Size” – la taglia grande delle porzioni del panino della McDonald’s. cibandosi per un mese esclusivamente di questo. Risultati: danni alla salute.
Pensiamo che in America circa il 37% dei bambini è troppo grasso e due adulti su tre sono obesi.

Tra l´altro proprio ieri il New York Times ha certificato il ritorno al lardo sulle tavole degli americani, con un articolo firmato Frank Bruni il più influente critico gastronomico degli Stati Uniti: «Dopo anni passati a combattere il colesterolo – dice l’articolo - gli americani tornano ad apprezzare maiale ed agnello».

Intanto in Italia il ministro della Salute Livia Turco continua la sua battaglia contro l’obesità dei più piccoli, che ha già portato alla decisione di eliminare dai distributori automatici delle scuole snack e bevande gassate (inizxiativa comunque appoggiata e incentivata dalle stesse aziende distributrici). Da domani fino al 17 giugno è in rpogrammain diverse città italiane “Tre giornate per la salute”: nelle piazze di Milano, Napoli, Roma, Torino, Bologna, Catanzaro, Ferrara, Padova, Pesaro, Udine si svolgeranno varie iniziative per informare giovani e meno giovani sui buoni stili di vita alimentare.





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