[15/06/2007] Parchi

Nuovo centro operativo per la prevenzione degli incendi

AREZZO. In Provincia si pensa a contrastare gli incendi boschivi migliorando anche la logistica e le infrastrutture. Infatti è stato inaugurato il nuovo centro operativo antincendi boschivi (situato in viale Margherita) che avrà il compito di gestire il servizio di prevenzione e repressione degli incendi. Nel centro operativo opererà personale della provincia, del Corpo forestale dello stato, dei Vigili del fuoco e delle associazioni di volontariato, tutte le forze che compongono il sistema antincendi.

«Questa presenza – ha dichiarato il presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli durante la cerimonia inaugurale – sta a significare un modo di lavorare che è proprio del territorio aretino, la sinergia e la collaborazione tra tutte le forze in campo, che produce poi ottimi risultati». In effetti i numeri parlano chiaro: pur in presenza di un territorio che ha una superficie boscata decisamente elevata, il numero degli incendi si mantiene negli ultimi anni su livelli bassi. Positivi, in particolare, i dati sulla superficie media bruciata per incendio, che sta a dimostrare l’efficacia degli interventi di spegnimento.

«Siamo infatti appena sopra l’ettaro di media, la migliore a livello regionale – ha affermato l’assessore Roberto Vasai. In Toscana la superficie media bruciata per incendio è di circa 1,5 ettari mentre a livello nazionale è addirittura di 5,8. Questo ci da il quadro di una situazione nella quale l’efficienza della prevenzione, data dal basso numero di incendi, e quella dei tempi di attivazione dell’intervento ci fanno capire che stiamo lavorando nella direzione giusta. Questa nuova struttura che abbiamo inaugurato il cui modello organizzativo si basa sui principi che hanno già dato esiti positivi nella gestione della Sala operativa unificata regionale, è uno stimolo ed un’occasione in più per continuare in questo lavoro», ha concluso Vasai. Molto importante, come sempre, la collaborazione dei cittadini ed il tempestivo annuncio del pericolo.

Il centro operativo svolgerà un servizio continuativo dalle 8 alle 20 fino al 15 settembre e risponderà al numero 0575 302440. Inoltre gli altri numeri che attivano gli interventi antincendio sono il 1515 del Corpo Forestale dello stato, il 115 dei Vigili del fuoco e l’800425425 della Regione Toscana.

Torna all'archivio