[18/06/2007] Energia

Inaugurato il parco eolico di Scansano

SCANSANO (Grosseto). Da oggi le turbine del parco eolico Poggi Alti di Scansano sono collegati alla rete elettrica nazione e vi immettono l’energia prodotta dal vento che soffia sulle colline a ridosso della Maremma. All’inaugurazione ha partecipato anche l’assessore regionale all’ambiente Marino Artusa, che nel corso del convegno “Energia per un futuro sostenibile”, ha ribadito la posizione della Regione Toscana sull’eolico. «E’ nostra ferma intenzione – sottolinea – coniugare il rispetto dell’ambiente, inteso come incremento di energie rinnovabili, con il rispetto dell’ambiente volto alla salvaguardia del bene paesaggio. Per questo – annuncia Artusa – ho già iniziato a lavorare sia con Endesa che con Terna per far sì che, in tempi brevi, dopo l’inaugurazione di oggi, si possano eliminare i tralicci dell’alta tensione che deturpano la zona. Credo che le pale che producono energia eolica, se rappresentano in qualche modo un sacrificio per la skiline del paesaggio, siano da preferire rispetto ai tralicci dell’alta tensione, che sono certamente più brutti e in più producono anche inquinamento elettromagnetico».
Su questa proposta l’assessore ha trovato un atteggiamento di disponibilità al dialogo da parte di Endesa e Terna: «spero si possa raggiungere celermente un risultato importante come quello dell’interramento dei cavi e della sparizione dei tralicci. Così avremo non solo energia più pulita, ma anche vantaggi sotto il profilo dell’inquinamento elettromagnetico e più rispetto del paesaggio».
Grazie all’impianto inaugurato oggi a Scansano, che è composto da 10 aerogeneratori della potenza di 2 MW ciascuno, sarà possibile produrre 40 GW/h all’anno e soddisfare il fabbisogno di oltre 40 mila persone. Si risparmieranno così, ogni anno, 38 mila tonnellate di anidride carbonica, 230 tonnellate di anidride solforosa e di ossidi di azoto, 2500 tonnellate di polveri sottili. Si risparmieranno inoltre 150 mila barili di petrolio.
All’inaugurazione del Parco Eolico Poggi Alti farà seguito, oltre all’azione di ripristino ambientale, anche un “Parco didattico dell’energia” che illustrerà i vantaggi dell’energia eolica e delle emergenze paesistico-ambientali della zona, attraversata dall’antica via Clodia.

Torna all'archivio