[20/06/2007] Energia

Solare termodinamico, pronta la bozza di decreto per gli incentivi

LIVORNO. Pronta la bozza di decreto interministeriale per un conto energia anche per il solare termodinamico. Lo conferma il ministero Alfonso Pecoraro Scanio (Nella foto). Ora sarà inviata al Ministero dello Sviluppo Economico. Il provvedimento, ha spiegato il ministro, «è identico alla legge spagnola e prevede 20-25 centesimi a Kwh per 25 anni, poi ci sarà una tariffa garantita a 21 centesimi a Kwh fino a fine vita dell´impianto», intorno ai 30-35 anni totali. L’auspicio espresso da Pecoraro Scanio è di poter disporre degli incentivi già dal 2008 con la possibilità di vararli anche prima. Attualmente, infatti, il conto energia già in vigore per il fotovoltaico fissa gli incentivi a oltre 40 centesimi a Kwh ma bisogna considerare che per il solare a concentrazione la vita dell´impianto è decisamente più lunga.

Ad affiancare gli incentivi è prevista una mappa su scala nazionale delle centrali solari a concentrazione. E le buone notizie, sulla scia dei nuovi investimenti per le energie pulite, non si sono fatte attendere: la Calabria, infatti, rappresentata al convegno dal Presidente Agazio Loiero e dall’Assessore all’Ambiente Diego Tommasi, si candida, con una lettera ufficiale di intenti, ad ospitare la prima centrale solare termodinamica a concentrazione da 50 Mw a Crotone.

«La centrale si potrebbe fare a Crotone, al posto dell´Europaradiso” ha detto il ministro Pecoraro Scanio sottolineando che in questo modo il ‘sole’, e la sua energia, pulita, abbontante e gratuita, prende il posto della cementificazione selvaggia del territorio». Europaradiso è infatti il progetto di un grande insediamento turistico bloccato con una delibera della Giunta regionale calabrese qualche mese fa. La centrale sarà dedicata a Pitagora, all’insegna della grande tradizione storica del Paese e della riscoperta della cultura mediterranea.

Il Governo conferma, così, l´impegno per la produzione di energia solare legato al ‘progetto Rubbia’. Il solare termodinamico a concentrazione è la sfida per una nuova economia, ed nuova energia, pulita, abbondante e compatibile con la natura, per ridurre le emissioni di Co2 e contribuire in maniera determinante alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Torna all'archivio