[22/06/2007] Rifiuti

Tutto fa, soprattutto se lo facessero tutti

LIVORNO. Uno degli obiettivi di greenreport è quello di dare risalto alle buone pratiche. Oggi ne segnaliamo due che arrivano rispettivamente dalle Marche e dal Piemonte. Entrambe riguardano iniziative rivolte alla riduzione dei rifiuti attraverso l’utilizzo dell’erogazione alla spina.

La Regione Marche, infatti, per ridurre il ricorso a bottiglie e bottigliette di plastica - di cui i dipendenti, con questi caldi, fanno ampio uso - ha installato in due dei suoi palazzi cinque punti d’erogazione d’acqua alla spina.

«Refrigeratori - riferisce una nota - che consentono di erogare, direttamente dalla rete idrica, in modo igienico e funzionale, acqua a temperatura ambiente, fredda e liscia in base ai gusti».

La Regione ha anche invitato i dipendenti a dotarsi di una propria bottiglia da riempire a piacere, così da non utilizzare i bicchieri di plastica. «Questa piccola, ma dissetante iniziativa – ha detto l´assessore regionale all´ambiente, Marco Amagliani - rientra all´interno della strategia regionale di buone pratiche per la sostenibilità e va ad aggiungersi al tetto verde, realizzato l´anno scorso presso uno dei palazzi regionali. Il nuovo sistema di distribuzione fa risparmiare la produzione di bottiglie di plastica, perseguendo così una via sostenibile di riduzione dei rifiuti alla fonte».

L’altra notizia “positiva” arriva invece da Torino, dove l’Ipercoop ha dato vita da 5 mesi alla vendita del detersivo alla spina e i numeri del primo bilancio sono molto interessanti. Risultano, infatti, 56 mila i litri venduti e quasi 22 mila i flaconi riutilizzati, con un risparmio di mille e 306 chili di plastica, 729 di cartone, 5,5 milioni di litri d´acqua, 56,17 MWh di energia elettrica e, soprattutto, un risparmio all´ambiente di 3,6 tonnellate di CO2. Con il progetto di vendita di detersivo alla spina, la Regione ha vinto la nona edizione del premio ´Regionando, le Regioni per Kyoto 2012´, organizzato dal Forum della pubblica amministrazione e dalla conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

«Naturalmente l´attribuzione del premio ci ha fatto un grande piacere – ha detto l´assessore regionale all´Ambiente, Nicola de Ruggiero - perché riconosce la validità della strada che stiamo percorrendo. La prevenzione dei rifiuti, che in maggior parte sono rappresentati dagli imballaggi, sta dando risultati concreti e consistenti. Al di là dei numeri positivi delle vendite del detersivo, credo che il dato di enorme valore del progetto siano gli indici soddisfacenti del bilancio ambientale dell´iniziativa».

Due buone pratiche che davvero – se fatte su larga scala – possono contribuire alla riduzione dei rifiuti urbani.

Torna all'archivio