[22/06/2007] Eventi

(23-24/06/07)In 63 piazze italiane le giornate dell´energia solare

LIVORNO. Il 23 e 24 giugno torna il Sun Day, le giornate dedicate da Legambiente alla promozione dell´energia solare in 63 piazze d´Italia. Un modo per far conoscere con dimostrazioni dirette le applicazioni del solare termico ed elettrico, capaci di sfruttare l´energia rinnovabile senza emettere gas serra, come previsto dal protocollo di Kyoto.

ll Sun Day è ormai diventato un appuntamento consolidato in Lombardia, dove è nato nel 2002 e cresciuto edizione dopo edizione. Quest’anno compie un deciso salto in avanti lanciando la manifestazione in tutta Italia: in 18 regioni, dal Friuli Venezia Giulia, all´Emila Romagna fino alla Sardegna, la Sicilia e l´Umbria, i punti informativi del sole.

"La scelta del solare è conveniente e abbondante in Italia - afferma Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente-. Cosa manca per mettere pannelli solari su tutte le costruzioni del Belpaese? Qualcosa si sta finalmente muovendo ma talvolta sono di ostacolo all´energia del sole gli accordi nei condomini per la messa in opera vera e propria e la difficoltà da parte degli installatori ad offrire un servizio completo e garantito".

L´impegno di Legambiente è facilitare il finanziamento dei pannelli a tassi agevolati grazie all´accordo con gli istituti di credito convenzionati della Banca di Credito Cooperativo che aderiscono all´iniziativa. Inoltre la convenzione con l´Associazione Certificatori Energetici (ACE) prevede una procedura di calcolo e un listino prezzi trasparente per la Certificazione Energetica oltre lo sconto del 20% sulla tariffa base per i soci Legambiente. Per tutte le convenzioni e incentivi: www.fonti-rinnovabili.it

E i numeri confermano le potenzialità dei raggi del sole per la produzione di energia. Nei primi cinque mesi del 2007 la potenza installata di impianti fotovoltaici è superiore a quella dell´intero 2006: oltre 12,3 Mw per un totale di 1135 impianti e il trend in continua crescita toccherà quota 150 Mw entro la fine dell´anno.

Legambiente insieme a produttori e installatori specializzati saranno a disposizione dei cittadini per informare sull´uso, la manutenzione, il funzionamento e la tecnologia che sta dietro alla produzione dell´acqua calda per la doccia, per lavare i piatti, riscaldare la propria abitazione direttamente dal sole a accendere la luce senza emissioni di Co2. Nelle piazze vi saranno dimostrazioni pratiche e informazioni su tipologie di installazioni, costi, manutenzione, visite agli impianti solari dislocati sul territorio che alimentano abitazioni, strutture scolastiche, centri di educazione ambientale, strutture pubbliche. Legambiente è inoltre promotrice di Ecosportello Energia, lo sportello informativo per lo sviluppo e la realizzazione di politiche energetiche a basso impatto.
Per informazioni su tutte le iniziative del Sun Day 2007: www.ecosportello.org

Torna all'archivio