[25/06/2007] Parchi

Alla ricerca dei cetacei del Golfo di Follonica

FOLLONICA (Grosseto). L´università di Siena e il Centro ricerche cetacei Delphin stanno per dare il via ad un progetto di ricerca per censire i cetacei nel Golfo di Follonica e nel mare dell´Arcipelago toscano. «La campagna di monitoraggio – spiegano gli organizzatori -inizierà il prossimo fine settimana e si concluderà a settembre, utilizzando il gommone di proprietà del Polo universitario grossetano, e coinvolgerà ricercatori, studenti dell´università di Siena e soci volontari dell´associazione Delphin».

Il progetto serve a capire quanti e quali siano i cetacei “residenti” nel Golfo, i loro spostamenti stagionali, il comportamento, la diffusione e l´alimentazione per poter capire l´impatto delle azioni umane sui mammiferi marini e prendere misure di conservazione e tutela.

«L´Università di Siena e il Centro ricerche cetacei Delphin rivestono un ruolo importante nell´ambito della ricerca, conservazione e tutela dell´ambiente marino nell´arcipelago toscano - spiega Silvano Focardi, docente di Ecologia ed esperto di ambiente marino Silvano - I cetacei sono esposti ad un gran numero di pericoli derivanti dalle attività umane, come la pesca, la navigazione turistica e il trasporto merci, per cui conoscere il numero di esemplari e di specie presenti nel Golfo, dove nei precedenti censimenti sono stati registrati il maggior numero di avvistamenti di delfini dell´arcipelago, è la prima azione fondamentale per una politica concreta di tutela di questi animali».

«Vogliamo vedere se i numerosi esemplari di cetacei presenti in questo periodo sono solo di passaggio o anche stanziali - dice la presidente di Delphin, Luigina Fattorosi - Se scopriremo che ci sono dei gruppi stanziali, potremo programmare azioni di tutela specifiche».

Torna all'archivio