[26/06/2007] Comunicati

Pillole di buone pratiche: all´Ikea solo veicoli ibridi e arriva il videofonino riciclato

LIVORNO. Segnaliamo anche oggi due pillole di buone pratiche. La prima arriva dall’Inghilterra, dove ´Ikea ha deciso di convertire, nei prossimi anni, tutta la sua flotta in veicoli ibridi. Il colosso svedese è da sempre attento all’ambiente e attualmente utilizza auto Skoda per tutti i suoi impiegati che verranno sostituiti invece dai modelli ibridi dell´Honda Civic. Anche Google ha annunciato alcuni giorni fa che convertirà i primi 100 mezzi in veicoli ibridi plug-in, ovvero con presa elettrica, investendo in questa operazione 10 milioni di dollari. L’altra buona pratica arriva, invece, dall’Italia con l’iniziativa di 3 Italia.

L’azienda di telefoni mobile si è impegnata per l’ambiente presentando i primi videofonini Umts ecologici, riciclati e rigenerati (al costo di 29 euro. L’obiettivo di Rigenerazione 3, che vede impegnata 3 Italia in collaborazione con AzzeroCO2, è contribuire – scrive la società in un comunicato - concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico, allungando il ciclo di vita dei terminali Umts, in un’ottica di maggior rispetto per l’ambiente. Riducendo l’emissione di CO2, principale gas responsabile dell’effetto serra, 3 Italia contribuisce alla lotta al cambiamento climatico.

«Per produrre un terminale Umts e rigenerarlo - ha detto Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia - vengono prodotti circa 24 chili di anidride carbonica (CO2)». Ma non è tutto: «Coerentemente con le linee-guida introdotte dal Protocollo di Kyoto cui da tempo aderisce – ha aggiunto Novari - 3 Italia ha deciso di compensare tali emissioni attraverso un intervento di forestazione di un parco dell’area a Nord di Milano. 3 pianterà alcuni alberi per ogni Videofonino Rigenerazione 3 prodotto».

«In un mondo caratterizzato da troppi prodotti usa e getta - ha detto Mario Gamberale, amministratore delegato di AzzeroCO2 - , riciclare e rigenerare rappresentano i primi passi verso un ambiente più sostenibile. 3 Italia ha deciso di spingersi oltre: con il nostro supporto ha deciso di proseguire il percorso di miglioramento delle prestazioni ambientali, azzerando le emissioni dei videofonini attraverso la realizzazione di un bosco. Per ogni albero piantumato sarà assorbita mediamente una tonnellata di anidride carbonica, sufficiente per compensare le emissioni di gas serra di 40 videofonini rigenerati».

Va anche detto che 3 Italia compra energia elettrica che viene per l’86% da fonti rinnovabili, il 75% delle sue antenne utilizza energia verde e grazie a questi investimenti ha ridotto del 70% le emissioni indirette di anidride carbonica. Questo, almeno, è questo sostiene la società.

Si tratta comunque di un’iniziativa che merita di essere portata come esempio di sostenibilità. Sarà certamente anche marketing, ma vale la riflessione che facciamo sempre: se l’alternativa è, come è, quella dell’innovazione continua di prodotto senza alcun criterio di sostenibilità, allora ben venga chi anche solo per farsi pubblicità compie azioni virtuose.

Torna all'archivio