[02/03/2006] Rifiuti

A Livorno sbarca la Tia, in arrivo 80 mila bollette

LIVORNO. Sono 80 mila le fatture che Aamps sta per emettere per la tariffa d´igiene ambientale adottata quest´anno dal Comune di Livorno. Le prime sono già partite, la spedizione si concluderà entro il 10 marzo. Stamani l´azienda che gestisce il ciclo dei rifiuti nella città di Livorno ha presentato i locali del proprio Ufficio Tia. Si trovano in Via dell´Artigianato 39 B (zona Picchianti) al primo piano e sono perfettamente accessibili anche per i portatori di handicap.
L´assessore alle aziende del Comune di Livorno Maria Pia Lessi ed il presidente di Aamps Filippo Di Rocca hanno sottolineato il cambio radicale di abitudini, per i cittadini e per l´azienda, che si ottiene con l´introduzione della tariffa. Non più la vecchia Tarsu da pagare al Comune, ma la tia, la cui fattura viene emessa direttamente dall´azienda.
La scadenza della prima rata è fissata al 30 aprile. Chi vorrà potrà pagare entro quella data l´intero importo ottenendo uno sconto del 3 per cento sulla cifra. L´Ufficio Tia sarà aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13 e martedì e giovedì dalle 14,45 alle 17,15. Sarà attivo anche un call center al numero verde (telefonata gratuita per i cittadini) 800.031266. Per rendere più agevole il compito a coloro che avesero difficoltà negli spostamenti per raggiungere la zona Picchianti, è stata concordata anche l´apertura di sportelli itineranti in tutte le cinque Circoscrizioni cittadine. Il martedì dalle 10,30 alle 13 saranno aperti quelli delle Circoscrizioni 1 e 2, il giovedì sempre dalle 10,30 alle 13 quelli delle Circoscrizioni 3 e 4. Alla Circoscrizione 5 il giorno d´apertura sarà il venerdì, sempre dalle 10,30 alle 13.
Dall´Aamps arrivano disposizioni specifiche per le utenze non domestiche, ovvero le imprese, anch´esse prossime destinatarie delle fatture. Per evitare un afflusso eccessivo agli uffici dell´azienda, il suggerimento è quello di pagare la prima rata, con la garanzia che eventuali revisioni al ribasso della tariffa saranno applicare nelle due rate successive.

Torna all'archivio