[29/06/2007] Comunicati

Anche il mondo del bricolage scommette sulla sostenibilità

LIVORNO. Anche il mondo del bricolage sembra rispondere a una domanda di ecologia sempre più richiesta dai loro clienti. Solo di poche settimane fa la campagna promozionale che il gruppo francese Castorama ha dedicato ai prodotti ecosostenibili, dalle semplici lampadine a risparmio energetico fino ai pannelli solari, dai vari tipi di pannelli termoisolanti ai sistemi di recupero dell’acqua piovana. E c’è chi invece come il Gruppo SIB (Brico Center e Leroy Merlin), si sta impegnando in dimostrazioni pratiche nei punti vendita, oltre che in una vera e propria strategia di marketing ambientalista.

Amedeo Vinciguerra, uno dei padri del bricolage italiano sin dai suoi primi vagiti ha spiegato in un’intervista al portale internet Bricoliamo.it che quello dello sviluppo sostenibile «è certamente un tema ambizioso e difficile da affrontare soprattutto perché tocca le tasche sia dell´industria che dei consumatori. Se vogliamo che il legno con cui vengono costruiti i mobili, o anche semplicemente il manico di un martello, sia certificato e quindi inserito in un programma di riforestazione è evidente che dovremo rassegnarci a pagarlo un po´ di più. Ma il bricolage tocca tutti i comparti più importanti legati a quelle necessità di tutela ambientale che si fanno sempre più pressanti: penso all´acqua, all´aria, all´energia».

Vinciguerra sa benissimo però che non sono soltanto i rivenditori a dover fare qualcosa: «Bisogna sensibilizzare le industrie e stimolare a fare scelte ecologiche e certificate e bisogna fare un grande lavoro di comunicazione e di informazione a favore del consumatore che deve essere messo nella condizione di capire i vantaggi sia particolari che generali di una scelta ecologica».

Dove Gruppo Sib è intervenuti i risultati ci sono stati: «Basta vedere il trend delle lampadine a basso consumo energetico – conclude Vinguerra - con dimostrazioni chiare, semplici e reali abbiamo convinto i nostri consumatori sui vantaggi sia economici, di risparmio energetico, che ecologici di questo prodotto e i risultati di vendita hanno dimostrato una straordinaria sensibilità al problema. Nonostante le lampadine a basso consumo abbiano un costo molto superiore a quelle normali».

Torna all'archivio