[02/07/2007] Aria

Lastminute.com: «Vogliamo reforestare 24mila metri quadrati in Costa Rica»

LIVORNO. Lastminute.com, come scriviamo in un altro articolo del giornale di oggi, ha lanciato un’importante iniziativa per la salvaguardia ambientale, in concomitanza con i concerti Live Earth 2007 per l’attenzione sul tema del riscaldamento globale. I 7 luglio contribuirà a ripagare i danni ambientali provocati dalle emissioni di CO2 mettendo ad Impatto Zero® i voli acquistati sul sito italiano e da ottobre, ogni cliente potrà decidere se contribuire a ripagare i danni ambientali del proprio volo acquistato su lastminute.com.
Per capire meglio le motivazioni di questa significativa iniziativa, ne abbiamo parlato con Vittorio Maffei, country manager Italiano di lastminute.com

Perché questa scelta?
«È una scelta del nostro sito Italiano che si inserisce in un progetto più grande dell´azienda lastminute.com a livello internazionale. La nostra filiale Inglese ha realizzato un progetto simile nel corso dell´ultimo anno, denominato "Carbonwise", arrivando a permettere il riassorbimento di più di 9.300 tonnellate di CO2

E´ dettata più da motivazioni ambientali oppure più dal marketing?
«È dettata da motivazioni di innovazione. Per noi innovare significa dare per primi ai clienti del turismo on line la possibilità di decidere se viaggiare in modo responsabile e coinvolgerli in un progetto che permetta loro di salvaguardare l´ambiente e la bellezza dei luoghi che amano visitare».

Quale risultato sperate di raggiungere?
«Per quanto riguarda il contributo del 7 Luglio speriamo di poter realizzare opere di reforestazione per 24.000 metri quadri di foresta in Costa Rica».

Quando è possibile non sarebbe più utile consigliare un viaggio in treno (in quanto ambientalmente più sostenibile), piuttosto che uno in aereo (anche se a impatto zero)? Per caso già lo fate?
«La maggior parte delle destinazioni più acquistate sul nostro sito sono a medio e lungo raggio sono difficili e spesso impossibili da raggiungere in treno».

Torna all'archivio