[02/07/2007] Rifiuti

Raee, il Centro di coordinamento dopo il rinvio: «Ora tempi certi»

LIVORNO. Come anticipato giovedì, l’entrata in vigore del nuovo sistema di gestione dei Raee è stata rinviata ancora una volta e ancora per sei mesi (nuova scadenza a dicembre 2007). Sulla questione oggi interviene il Centro di coordinamento dei sistemi collettivi Raee auspicandosi «tempi certi e rapidi per l´effettiva partenza del nuovo sistema nazionale».
«Il Centro di coordinamento – si legge nella nota - ritiene la proroga dell´entrata in vigore del nuovo sistema di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) un provvedimento inevitabile per il ritardo accumulato nell´emanazione dei decreti attuativi necessari alla partenza del sistema. La proroga scongiura infatti un pericoloso vuoto normativo che altrimenti si sarebbe venuto a creare già a partire da oggi».

«Allo stesso tempo – prosegue - rileva l´assoluta necessità di dare seguito alla proroga con impegni chiari e concreti da parte delle istituzioni, per consentire ai sistemi collettivi costituiti dai produttori di prendere in carico al più presto la gestione dei Raee secondo le modalità previste dal D.Lgs. 151/05».

In particolare il Centro «auspica nell´interesse del Paese che questa terza proroga sia davvero l´ultima e che pertanto: il Consiglio di Stato proceda celermente all´esame del decreto attuativo relativo al Registro, al Centro di Coordinamento e al Comitato di Indirizzo, in modo che tale Decreto possa essere approvato prima della pausa estiva; il Ministero dell´Ambiente e gli altri soggetti coinvolti nella revisione del Testo Unico sull´Ambiente rendano effettive in tempi rapidi le semplificazioni operative e gestionali necessarie per un funzionamento più armonico dell´intero sistema di gestione dei Raee».

Torna all'archivio