[02/07/2007] Rifiuti

Efficienza e qualità e sicurezza, l´Aamps fa incetta di certificazioni

LIVORNO. Continua l’impegno dell’Aamps per migliorare la qualità del servizio e l’efficienza della propria azienda che gestisce il ciclo dei rifiuti a Livorno e Collesalvetti. Stamani infatti sono state presentate le più importanti certificazioni internazionali in materia ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro: l’Iso 14001 (ambiente), con decorrenza dal 29 marzo 2007 e l’Ohsas 18001 (sicurezza e salute), con decorrenza dal 26 aprile 2007. Mentre entro la fine dell’anno dovrebbe essere conseguita anche l’Emas, rendendo l’Aamps una delle poche aziende italiane a potersi fregiare della certificazione integrata.

«Questo sfata la vulgata per la quale le aziende pubbliche non possono raggiungere gradi di elevata efficienza interna – spiega il presidente Filippo di Rocca - Questi risultati devono essere una grande soddisfazione per tutti i cittadini che sono anche azionisti, perché dimostrano che in questa azienda non ci sono sprechi, e che si lavora ogni giorno ricercando la migliore efficienza, garantendo inoltre la salute e la sicurezza dei lavoratori».

Con le certificazioni ambientali infatti, Aamps si è assunta l´impegno a ridurre ulteriormente l´inquinamento determinato dalle proprie attività, controllando con la massima efficienza i diversi fattori di impatto ambientale.
In tal senso, Iso 14001 (tra l’altro acquisita per l’intera azienda, mentre prima era valida solo per la parte impiantistica) ed Emas sono i principali riferimenti normativi a livello internazionale ed europeo. Ottenerle significa avere attivato una serie di processi per un miglioramento costante e progressivo dell’efficienza ambientale (la differenza tra i due “schemi di certificazione” riguarda, principalmente, l´impegno pubblico da assumere nei confronti della comunità e verso l’esterno).

La consegna ufficiale delle certificazioni è avvenuta questa mattina nei locali della sede di Aamps a Livorno. Al presidente Filippo Di Rocca, entusiasta per il traguardo raggiunto e in attesa di conoscere entro la fine dell´anno gli esiti per la certificazione Emas, sono stati intanto consegnati gli originali dei certificati Iso e Ohsas dal direttore delll’ente certificatore Rina, Stefano Grigioni.

Presente anche l’assessore alle Società partecipate Anna Maria Pia Lessi, che ha sottolineato la bontà del lavoro svolto dall’azienda trasversalmente in tutti i settori di sua competenza: «Un cammino – afferma Lessi – che il Comune sta seguendo passo dopo passo e che, ne siamo certi, porterà risultati ancor più importanti in termini di servizi offerti a vantaggio dell’intera comunità».

Fabio Salvadori, responsabile dell’area Qualità-Sicurezza-Ambiente di Aamps ha illustrato i principali benefici delle certificazioni ambientali: dal miglioramento delle prestazioni ambientali in termini di razionalizzazione e di efficienza all’ottimizzazione della gestione aziendale e dei processi lavorativi; dalla maggiore capacità di pianificazione delle risorse interne al miglioramento della competitività dell’azienda sul mercato e alla maggiore credibilità nei confronti delle componenti sociali di riferimento (comunità, mondo istituzionale, etc.).

(Nella foto: Stefano Grigioni (Rina) consegna le certificazioni ambientali e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro al presidente di Aamps Filippo Di Rocca e all´Assessore alle Società partecipate Anna Maria Pia Lessi).

Torna all'archivio